La Galleria Lancellotti di Roma presenta la mostra Punctum, personale di Alessandro Giampaoli, a cura di Camilla Falcioni, prima esposizione italiana dedicata al progetto artistico "L'impenetrabile semplicità di ciò che è", presentato a Parigi nel 2015, in occasione di Paris Photo.

Situata nel cuore di Roma, la Galleria Lancellotti ospita dall'1 al 31 marzo dieci opere dell'artista marchigiano realizzate con la staged photography: nelle composizioni messe in scena da Giampaoli - in cui protagonista assoluta è la luce - tutto è ricondotto all'essenziale, corpi ed elementi naturali sono dipinti con pigmenti bianchi e neri prima dello scatto fotografico, che diventa momento di sintesi finale del processo creativo.

Con opere di questa serie Giampaoli nel 2013 accede alla fase finale della London International Creative Competition e nel 2014 vince il Premio "G.B. Salvi" di Sassoferrato.


"Il mio lavoro indaga la natura umana e la relazione con il mondo in chiave evolutiva – dice l'artista – e ciò che mi interessa non ha a che fare con questioni di critica, né di morale, ma semplicemente con il comunicare quel bisogno di riconoscere all'uomo la capacità di esistere oltre modelli artificiali. Il ruolo dell'artista – prosegue Alessandro Giampaoli – non è forse quello di spogliare l'essere umano dall'abito della convenzione per vestirlo delle infinite possibilità dell'immaginazione e guidarlo al centro dell'esistenza?"

Il percorso di ricerca che Giampaoli ha intrapreso nel campo delle arti visive parte dall'ininterrotta riflessione sullo statuto dell'immagine fotografica che indaga sia la Natura dell'Essere, che quella più intrinseca dell'Essere della Natura. Nelle sue opere il Tempo si fa attesa di un Viaggio archetipico verso la consapevolezza del sé, per una riconsiderazione dell'Uomo che non può partire dall'alto, dalle espressioni più elevate della sua creatività, ma dal basso, dal suo essere Natura, per il recupero di un continuum tra cosmo, organismo e mente.

Informazioni, orari e prezzi

Orari di apertura:
dal martedì al sabato > 15-19

Info:
T. +39 06 90236541
gallerialancellotti@gmail.com
info@camillafalcioni.it
fb_galleria lancellotti

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Gallerie