Sabato 24 febbraio alle ore 18 la Sala Pio XII, sede della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" (via del Monte della Farina, 64) ospiterà la presentazione di "Anche i fiammiferi costano", la raccolta di racconti di Ermenegildo Corsini edita da Scatole Parlanti.
Con l'autore dialogherà la dott.ssa Chiara Micol Schiona. La presentazione sarà intervallata da due intermezzi musicali.

Corsini, musicista, compositore, cantante e direttore di coro, torna in libreria con una raccolta di racconti divisa in tre sezioni e caratterizzata da una sorprendente molteplicità di stili e da innumerevoli spunti riflessivi: un'ironia spesso esasperata, una sensibilità accentuata, le storie ambientate a Roma, le tipologie e i tic delle persone incontrate quotidianamente fino alle avventure surreali di Guidoriccio che prendono spunto dal condottiero effigiato nel celebre affresco di Simone Martini nel Palazzo Pubblico di Siena e nelle quali si riassumono fondamentalmente tutte le tematiche apparse nelle storie precedenti. Conclude il volume un'appendice con quattro pensieri in forma di poesia, quasi una trasfigurazione estrema del pensiero dell'autore.

Ermenegildo Corsini è nato a Massa (MS). Ha esordito nel 2016 con l'autobiografia "geografica" "Ogni giorno alle quattro piove" (Cavinato Editore). Da sempre interessato a ogni forma di arte, si dedica anche alla pittura e alla recitazione.

Dove e quando