La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea presenta la raccolta di poesie di Nanni Balestrini, Le avventure della Signorina Richmond e Blackout edito da DeriveApprodi nel 2016.

Le avventure della signorina Richmond e Blackout è il secondo volume degli opera omnia poetici di Nanni Balestrini, in corso di raccolta presso DeriveApprodi, e include la produzione degli anni Settanta e Ottanta (anche se la serie delle "ballate" che hanno per protagonista l'allegorico Uccello del titolo principale continuano a uscire lungo tutti gli anni Novanta), cioè quella che ha al centro la fuga e l'esilio in Francia (1979 – 1984) dopo il caso di persecuzione giudiziaria del "7 aprile". Le ballate nascono proprio come cronaca di questi eventi, che comincia a uscire sulla prima "Alfabeta" sul finire del '79, e della cronaca (prima di tutto nel senso medievale del termine) illustrano bene la compresenza, nell'opera di Balestrini, di intenzione linguistica e strutturale; e rappresentano uno straordinario campione della migliore letteratura prodotta in un periodo ingiustamente trascurato dalle storie letterarie persino dalla memoria dei protagonisti diretti di quella stagione.

Nanni Balestrini, nato a Milano nel 1935, vive tra Roma e Parigi. Negli anni Sessanta è stato tra i principali animatori della stagione della "neoavanguardia". E? autore di numerose raccolte di poesia e di romanzi di successo. Insieme a Umberto Eco ha animato la rivista "alfabeta2", serie della storica rivista culturale "alfabeta". La casa editrice DeriveApprodi ha curato l'edizione complete delle sue opere.


Andrea Cortellessa è nato a Roma nel 1968. Insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Roma Tre. Il suo ultimo libro e? Con gli occhi aperti. 20 autori per 20 luoghi (Exòrma 2016). Ha realizzato trasmissioni radiofoniche e televisive, spettacoli teatrali e musicali, il documentario Senza scrittori (RaiCinema 2010). Per L'orma editore dirige la collana Fuoriformato. E' nella redazione di Alfabeta2 e del Verri, e collabora ad Alias, al Sole 24, a La Stampa, a Doppiozero e altre testate.

Cecilia Bello Minciacchi insegna Letteratura Italiana Contemporanea alla Sapienza. Insegna Letteratura italiana contemporanea alla Sapienza. Studiosa di Avanguardia, ha dedicato alle futuriste l'antologia Spirali di dolcezza + serpe di fascino (2007) e Scrittrici della prima avanguardia (2012. Ha curato Vittorio Reta, Visas e altre poesie (2006) e Patrizia Vicinelli, Non sempre ricordano. Poesia Prosa Performance (2009). Di Emilio Villa ha curato Proverbi e Cantico. Traduzioni dalla Bibbia (2004) e L'opera poetica (2014). Ha introdotto Come si seducono le donne di Marinetti (Bur, 2015) e La signorina Richmond e Blackout di Balestrini (DeriveApprodi, 2016). Scrive per "alias-domenica".

Animatime
lagallerianazionale.com/animatime

Continua la riflessione sui temi del tempo non lineare, che procede per contrazioni ed espansioni, per accelerazioni e rallentamenti. La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea presenta Animatime, un approfondimento delle tematiche messe in campo dalla mostra Time is Out of Joint. Da marzo a novembre 2017 una serie
di incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri, dibattiti e concerti danno voce alle declinazioni di una nuova idea di tempo che si ritrova in tutte le arti: nella poesia, nella letteratura, nella musica, luoghi dove e? piu? semplice mettere in discussione l'idea di consequenzialità del tempo.

Animatime è lo spazio dell'anima che gioca con il tempo; è l'ambiente in cui nasce la novità creata dall'intreccio dei dialoghi e delle voci narranti; è il rincorrersi di attimi generati dal potere evocativo della parola, unica e preziosa di ogni ospite coinvolto; è il luogo della ricerca multiforme e sfaccettata che, grazie ad alcune grandi personalità della cultura contemporanea lascia essere le potenzialità concettuali insite in Time is Out of Joint.

Animatime

La poesia di Nanni Balestrini
Conversano con l'autore Andrea Cortellessa e Cecilia Bello Minciacchi

Sabato 22 aprile
Sala delle Colonne

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Orari di apertura della Galleria:
dal martedì alla domenica 8.30 – 19.30
ultimo ingresso 18.45

Ingresso libero

Info:
+39 06 3229 8221
http://lagallerianazionale.com
Facebook / Instagram / Twitter
#LaGalleriaNazionale
#Animatime
#TimeIsOutOfJoint

Dove e quando