Roma. Venerdì 20 ottobre alle ore 18 Serenella Baldesi presenta "Cammino doppio", il suo romanzo d'esordio, presso Spazio Tiziano Sottoesopra, in viale Tiziano, 66/68. Con l'autrice dialoga il giornalista Carlo Luna.

Pubblicato dalla Augh! Edizioni, "Cammino doppio" narra del viaggio di Alex lungo il Cammino di Santiago de Compostela. Donna forte e schietta, la cinquantenne Alex, insoddisfatta del suo lavoro e della sua vita, ferita profondamente da alcune delusioni sentimentali che l'hanno costretta a chiudere il suo cuore all'interno di una fortezza di ghiaccio, decide di partire, da sola, alla volta di Santiago. A separarla dalla meta, ottocento chilometri densi di difficoltà.
Come nella migliore tradizione della letteratura di viaggio, Alex rappresenta il prototipo del viaggiatore che, nel silenzio degli incantevoli paesaggi della Spagna verde e con l'aiuto delle persone incontrate, scoprirà un'umanità che non credeva di avere e una donna che aveva dimenticato di essere.

«Il Cammino di Santiago… So solo che lo fa tanta gente. Qualcuno per sport, qualcuno per turismo, altri per rimorchiare e molti sulle tracce di un fatidico percorso interiore. Ma io perché lo faccio? Non c'è nessuna ricerca religiosa-spirituale nelle mie motivazioni. Faccio abbastanza fatica a credere in un Dio che non si mostra mai, a pregarlo in giorni e orari prestabiliti e a seguire una disciplina che reputo assurda. Né tantomeno mi sono mai dedicata a letture tipo: Come incontrare Dio in dice settimane. E allora perché? Ho bisogno di riflettere, di prendermi un periodo sabatico e mettere a distanza casa, famiglia, lavoro, quotidianità È quanto ho dichiarato a chi me l'ha chiesto. La banalità della mia risposta mi disturba più del silenzio».

Serenella Baldesi è nata a Roma il 2 aprile 1962. Dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico "Cristo Re", si è laureata in Architettura all'Università "La Sapienza". Architetto libero professionista, da due anni frequenta la Scuola di Scrittura "Omero" e ha più volte intrapreso il Cammino per Santiago de Compostela. "Cammino doppio" è il suo romanzo d'esordio.

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Ingresso libero

Dove e quando