"Dante per tutti" è l'appuntamento dantesco della Capitale giunto alla sua quarta stagione: i giovedì di ogni settimana alle ore 19:30 la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (Via dei Banchi Vecchi 12, Roma) ospita la lettura ed il commento di un Canto della Divina Commedia di Dante Alighieri.

In un linguaggio semplice e Canto dopo Canto viaggiamo alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura accompagnando Dante dalla selva oscura fino all'estrema visione di Dio.

Prossimo incontro:


giovedì 1 marzo, ore 19:30 - Purgatorio V - I morti di morte violenta
"ricorditi di me, che son la Pia…"

L'incontro di Dante con la schiera delle anime dei morti di morte violenta: coloro i quali morirono nel fiore della gioventù e non ebbero che l'ultimo istante della propria vita per potersi pentire dei propri peccati e riconciliarsi con Dio. Un canto intenso e drammatico che si conclude con le poetiche e musicali parole di Pia dei Tolomei.

Dante per tutti

"Dante per tutti" è l'iniziativa dantesca ideata nel 2015 da Luca Maria Spagnuolo e Patrocinata dalla Società Dante Alighieri che ha portato ogni settimana la Divina Commedia di Dante nel centro di Roma.

Grazie al linguaggio appassionato e all'approccio chiaro e discorsivo, gli incontri danteschi sono riusciti nelle passate edizioni a coinvolgere un ampio pubblico alla fruizione del capolavoro dantesco, diventando così un punto di riferimento nel panorama culturale della Capitale e suscitando anche l'interesse di radio, televisione e giornali.

Come negli anni precedenti, anche in questa quarta stagione la formula resta immutata: il giovedì sera di ogni settimana, alle h. 19.30, verrà letto e commentato un Canto della Divina Commedia di Dante, dall'Inferno fino al Paradiso.
In un linguaggio avvincente e Canto dopo Canto viaggeremo alla scoperta del capolavoro della nostra letteratura, accompagnando Dante dalla selva oscura fino all'estrema visione di Dio.

Quest'anno "Dante per tutti" torna in una nuova location e con una novità. L'iniziativa sarà infatti ospitata presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (Via dei Banchi Vecchi 12, Roma) e prevederà, insieme alle letture dantesche, anche la recitazione del teatro sacro popolare del Medioevo.
Di seguito il calendario degli incontri previsti per i mesi di marzo e aprile 2018:

Marzo 2018:
Presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (Via dei Banchi Vecchi 12, Roma)

giovedì 1 marzo h. 19:30: Purgatorio Canto V - I morti di morte violenta
giovedì 8 marzo h. 19:30: Purgatorio Canto VI - "Ahi serva Italia!"
giovedì 15 marzo h. 19:30: Purgatorio Canto XI - Gli artisti

Aprile 2018:
Presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (Via dei Banchi Vecchi 12, Roma)

giovedì 5 aprile h. 19:30: Purgatorio Canto XIII - L'invidia
giovedì 19 aprile h. 19:30: Purgatorio Canto XIX - L'avarizia
giovedì 26 aprile h. 19:30: Purgatorio Canto XXVI - La lussuria

Lettura ed esegesi della Divina Commedia di Dante Alighieri
CON IL PATROCINIO DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

A cura di: Luca Maria Spagnuolo

Informazioni, orari e prezzi

Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone

Ore 19.30

E-Mail: dantextutti@gmail.com

Tel. +39.329.601.65.67

Facebook: https://www.facebook.com/dantepertutti

Twitter: https://twitter.com/lectura_dantis

Evento: https://www.facebook.com/events/122149841944138

Dove e quando