Maria Vittoria Alfonsi ha attraversato da protagonista la storia della moda italiana dagli anni Cinquanta a oggi. In questo libro di memorie ripercorre la sua lunga carriera, illustrando la nascita e l'evolversi del Made in Italy. Donna colta e raffinata, Alfonsi svela il mondo dietro i riflettori delle sfilate, ma anche l'umanità e l'arte che permeano le creazioni dei più grandi stilisti e designer, oltre a vizi e virtù di giornalisti, imprenditori e personaggi dello spettacolo.
Il volume raccoglie le testimonianze dei tanti luoghi, eventi e celebrità che Alfonsi ha incontrato sin dagli esordi, quando giovanissima ha intrapreso quasi per caso la strada del giornalismo in un settore emergente e complesso, nel quale ha saputo muoversi con naturalezza, leggendo il cambiamento dei tempi attraverso l'arte di creare abiti.

Maria Vittoria Alfonsi
Giornalista e scrittrice, dopo aver collaborato alla rivista «Mamme e Bimbi» e al settimanale «Marie Claire», è stata titolare di rubriche femminili di vari quotidiani; in televisione, ha scritto per la rubrica Personalità (Rai) e dal 1978 alla fine del 1982 ha ideato, diretto e presentato la rubrica settimanale Parliamo di moda, spettacolo e attualità, la rubrica quotidiana Speciale donna (TVR-Rete4). Ha vinto numerosi premi giornalistici per articoli pubblicati dal quotidiano «L'Arena» di Verona e ha diretto due periodici di settore. È autrice de I grandi personaggi della moda (vincitore di un Oscar), Donne al vertice, Leaders in Fashion, A tavola con… stile, Questo è il Made in Italy, Figli d'arte? No, grazie, Gianfranco Ferré. Architetto stilista; inoltre, ha fatto parte della redazione del Dizionario della Moda.


Bertolami Fine Arts - Palazzo Caetani Lovatelli

Presentazione del libro
Fruscio di sete, puntine di spillo
Sessant'anni e passa fra moda e dintorni
di Maria Vittoria Alfonsi

Introduzione musicale a cura di Giulio Covallero e Giada Primiani ballerini solisti della Compagnia Giovanile Opera Moderna

Intervengono Vivilla Zampini
e Carla Fendi

Modera Mariastella Margozzi
Sarà presente l'autrice

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18,30

Info:
06 3218464
06 32609795 www.bertolamifinearts.com

Dove e quando