Sono passati 52 anni da quel tragico 9 ottobre del 1963, quando alle 22.39 una frana piombò nella diga del Vajont sconvolgendo la valle sottostante e uccidendo 1917 persone. Negligenza e avidità umana o disastro naturale? Per rispondere a queste domande e non dimenticare, venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 17 la Biblioteca Guglielmo Marconi di Roma ospiterà la presentazione del libro "Il suono della corda vuota" di Pierpaolo Turitto.

Attraverso le storie dei protagonisti e la lettura di alcuni brani, l'autore ci farà rivivere la drammaticità di una vicenda che ha segnato profondamente un'intera comunità. In questo viaggio sarà accompagnato dal prof. Gabriele Scarascia Mugnozza, Ordinario di Geologia applicata dell’Università La Sapienza di Roma, che ne analizzerà le cause dal punto di vista tecnico/scientifico e, soprattutto, gli insegnamenti da trarne.

L’autore Pierpaolo Turitto è nato a Roma nel 1969. Con il suo romanzo d’esordio “La memoria del destino” uscito a Ottobre 2010, l’editore Absolutely Free, specializzato in saggi sportivi, ha lanciato una collana di narrativa. Ha partecipato con due racconti alle “Cronache di inizio millennio” e alle “Cronache dalla fine del mondo” (Historica Edizioni).


Info www.pierpaoloturitto.it

Informazioni, orari e prezzi

Biblioteca Guglielmo Marconi

Ore 17.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri