Giovedì 31 agosto alle ore 20.45, l'attore e conduttore radiofonico e televisivo Savino Zaba, presenterà al pubblico del Gay Village il suo ultimo lavoro, il libro Parole Parole…alla radio: il linguaggio radiofonico dalle origini ad oggi, Graus Editore, un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri. Con lui sul palco una delle voci più conosciute della radio, La Mario e come moderatore il giovane Eugenio Durante.

Savino Zaba si muove negli ambienti radiofonici fin dagli anni '80 acquisendo una tale esperienza da poter offrire un saggio ricco e preciso che coniuga in modo singolare l'excursus storico del lessico radiofonico nel nostro Paese alle più preziose testimonianze a riguardo. Il lavoro viene diviso in tre aree tematiche. La prima si traduce nell'evoluzione storica del mezzo e, nel contempo, sullo "stato dell'arte" dell'attenzione che i linguisti stanno dedicando alla radio. La seconda parte, dopo la necessaria contestualizzazione storico-letteraria di Carlo Emilio Gadda, si concentra su un approccio critico e linguistico del suo testo, Norme per la redazione di un testo radiofonico, del 1953. La terza è il frutto di una riflessione sull'utilizzo della lingua da parte di alcuni dei personaggi più rappresentativi della radiofonia italiana: Angelo Baiguini, Linus, Michele Mirabella, Riccardo Pandolfi, Rosaria Renna, Marino Sinibaldi, Enrico Vaime e Zap Mangusta.

BIOGRAFIA SAVINO ZABA. (Cerignola, 25 luglio 1971). Conduttore radiofonico e televisivo e attore. Laureato in Lettere, esperto di comunicazione. Come conduttore radiofonico, ha iniziato a muovere i primi passi, nel 1987, in alcune emittenti locali pugliesi, fino ad arrivare a Radionorba, RDS, Radio Capital, m2o, RTL 102.5, Rai Radio2. In Tv ha condotto "Battiti" su Telenorba, "Venice Music Awards Giovani", "DivinAmalfi" e "Concerto di Natale" su Rai2, "Music@" e "Uno Mattina- Storie Vere" su Rai1. Sempre su Rai1 è stato tra i protagonisti del programma "Tale e Quale Show". Ha già pubblicato il libro Beato a chi ti Puglia, da cui ha tratto l'omonimo spettacolo teatrale. Dal 2015 è in tour con lo spettacolo di teatro-canzone "Canto... anche se sono stonato".

Appartiene ad un evento principale:

  1. Gay Village 2017, Fantàsia  Terminato

Informazioni, orari e prezzi

Ufficio Stampa Carla Fabi Roberta Savona

Carla 338 4935947 carla@fabighinfanti.it – Roberta 340 2640789 savonaroberta@gmail.com

www.facebook.com/UfficioStampaFabiSavona/

Dove e quando