La Società Dante Alighieri è lieta di invitare la S.V. alla presentazione del volume
Canto per canto: manuale dantesco per tutti
di Aldo Onorati
Image
Intervista con l'Autore

a cura di Luca Maria Spagnuolo
Introduce Giovanni Di Peio, Presidente del Comitato di Roma
Mercoledì 22 novembre, ore 18
Galleria del Primaticcio - Palazzo Firenze - Piazza di Firenze, 27 - Roma

"Canto per canto di Aldo Onorati è la prima nave che salpa dal nostro piccolo porto di Palazzo Firenze per affrontare la sfida della divulgazione della cultura italiana classica, componente fondante della nostra identità. Divulgare è un'avventura, ma in fondo anche un dovere, che vorremmo infinito, non finito, e dunque duraturo, una "enciclopedia infinita", un'azione che non si ferma, in quanto necessaria trasmissione dei dati di generazione in generazione.
Divulgare vuol dire chiedere agli studiosi, agli accademici, agli intellettuali, ai sapienti, al maestri, agli insegnanti di offrire chiavi di lettura per tutti. E dunque i nostri sono, "manuali per tutti" ma senza perdere il contatto con l'alta cultura.
Divulgare non è tradire. Divulgare non è tradurre. È, al contrario, accogliere sulla nave tanti viaggiatori in più. Se noi non sentissimo più il dovere di divulgare, vorrebbe dire che la postdemocrazia, con il suo sottile autoritarismo, ha già vinto, vorrebbe dire che ci siamo già arresi alle identità frammentate, agli individui senza radici, scaraventati come vuole la divisione del lavoro capitalistico; in sintesi, ci saremmo già arresi a vivere in comunità spezzate e rese materia inerte […]"
Dalla prefazione di Paolo Peluffo

Dove e quando