Il romanzo narra le vicende personali di un piccolo gruppo di zingari, guidati da Dragutin, un anziano patriarca sfuggito da bambino allo stermini o nazista. Sotto un cielo piovoso, nel fango delle baracche, si intrecciano le storie dei suoi parenti e dei membri della sua kumpania, e soprattutto incombe la sciagura finale, una disgrazia annunciata, ma che nessuno dei protagonisti ha la forza e le risorse per evitare.
I rom celebrano una festa, tentano di combinare matrimoni, si guardano con sospetto, liti gano, tirano avanti, soprattutto aspettano ciò che sembra non poter mai arrivare. Dragutin, al centro del campo, osserva tutto questo, ormai quasi immobilizzato dalla vecchiaia e dei malanni. In un inverno impietoso, tutto sembra disfarsi attorno a lui, svanire, mentre il corpo si indebolisce e la sua famiglia è allo sbando. In particolare Jagoda, la sua figlia più giovane, sembra volersi sottrarre alla consuetudine, in nome di una ribellione che ai più anziani sembra cocciutaggine, fantasticheria o ingenuità. Rifiuta un buon matrimonio, già combinato dalle famiglie, per unirsi a un giovane di un altro ruppo. Ma questa indocilità sembra catalizzare le forze oscure della disgregazione, che minacciano tutta la kumpania.

L'autore
Gino Battaglia è nato a Roma nel 1954. Laureatosi in Filosofia ha lavorato alla RAI, curando rubriche di carattere culturale e sociale, e ha volto attività giornalistica per diversi periodici, occupandosi di temi sociali e religiosi. Ha viaggiato molto, soprattutto in Asia, volgendovi anche studi e ricerche. Si è inoltre occupato di temi di marginalità sociale, impegnandosi anche personalmente, come nel caso dei rom, in iniziative di solidarietà con la Comunità di Sant'Egidio. Ha insegnato Storia dell'Asia presso l'Università per Stranieri di Perugia.
Attualmente è docente del Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni dell'Istituto Religioni e Teologia (ReTe) della Facoltà di Teologia dell'Università di Lugano.
Il suo precedente romanzo, Malabar, è stato selezionato nel 2011 fra i 12 del Premio Strega.

Informazioni, orari e prezzi

Martedì 4 Novembre
Ore 18:00

Libreria Arion Monti
Via Cavour, 255 – Roma

Giulio Passerini
Edizioni E/O
giuliopasserini@edizionieo.it
3383228324
@EdizioniEO

Dove e quando

Libri - Il grande libro della fantasia
Libri - L'isola tascabile di Lorenzo Zumbo
Libri - Ci verdiamo oltre l'orizzonte