Sabato 6 dicembre dalle ore 18,20 alle 19,30 alla Libreria Mondadori di Via Piave, 18 - Roma si terrà la presentazione del libro “Se questo è un padre - memorie di un amore incompreso” di Andrea Nikolaevic Ruffolo prefazione di Maria Rita Parsi, introduzione di Stefano Adami. Interverranno l'Avvocato Cassazionista Roberto Colica, la Dottoressa Gloria Monti Psicologa Forense e CTU presso il Tribunale di Forlì, il Professore Stefano Adami, Docente di Letteratura Italiana e Consulente per la letteratura italiana dell'Università di Princeton, Mario Papalini Responsabile della Effigi Edizioni.

L'autore leggerà stralci del racconto.

Il libro è la narrazione accorata del padre alla figlia degli eventi che hanno riguardato la separazione dei suoi genitori. Un trauma vissuto sui tre fronti: materno, paterno e soprattutto filiale. Visto naturalmente con gli occhi del padre-narratore. Retrospettivamente è anche il racconto di 20 anni di vita familiare (1992-2012) dalla stagione dell'amore e della fecondazione assistitita a quella della guerra e della dissoluzione della famiglia, in cui a colpi di tranelli giudiziari i genitori si sono litigati l'affetto della figlia e i privilegi economici derivanti dall'affido. Una narrazione che, dalla vicenda autobiografica, assurge a ritratto della protervia umana e istituzionale quando alimentata dall'impunità, ma anche l'indolenza e l'inefficacia dei Tribunali con le lentezze e spesso anche gli opportunismi tipici dei meccanismi giudiziarii italiani.

Andrea Ruffolo (1953) architetto e pittore, autore di saggi monografici su arte, ambiente e archeologia (Laterza, Newton Compton).

Informazioni, orari e prezzi

Libreria Mondadori

https://www.facebook.com/events/476716869135351]Facebook

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri