Lunedì 19 giugno 2017 alle ore 17.30, si terrà nella sede della Galleria Corsini la presentazione del volume Storie di Palazzo Corsini. Protagonisti e vicende nell'Ottocento, a cura di Alessandro Cosma e Silvia Pedone (Campisano)
A presentare il libro introdurrà il Direttore delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Flaminia Gennari Santori, e interverranno Giovanna Capitelli, Michela Di Macco, Marco Guardo.
Storie di Palazzo Corsini. Protagonisti e vicende nell'Ottocento è il frutto della giornata di studi tenutasi il 21 aprile 2015 nella sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Corsini.
Le pagine raccontano una storia, anzi un insieme di storie diverse, alcune singolari, e ricostruiscono la vicenda di un luogo altrettanto singolare, dei personaggi che lo hanno vissuto, degli oggetti che lo hanno popolato, degli eventi di cui è stato teatro nell'arco di cento anni. Questo luogo è ovviamente Palazzo Corsini alla Lungara, oggi una delle sedi delle Gallerie Nazionali d'Arte Antica di Roma e dell'Accademia dei Lincei, e a dar voce alle sue storie è un gruppo di studiosi che intrattengono da anni uno stretto, diuturno e personale rapporto con la Galleria e con il Palazzo, segno d'elezione ma anche di continuità. Rispetto alle notizie relative alle epoche più antiche, proprio l'Ottocento era rimasto maggiormente in ombra fino ad oggi, a dispetto della ricchezza di informazioni di cui possiamo disporre. È a questa immagine composita che si vuole restituire qualcosa della sua originaria vivacità. Come in un gioco di scatole cinesi, si è cercato di ricomporre il denso intreccio in cui compaiono di volta in volta il Palazzo e le sue stanze, la Galleria e la Biblioteca, la famiglia e gli ultimi protagonisti del ramo romano, gli ospiti di riguardo e i visitatori occasionali, gli impiegati e la servitù, ognuno con qualche storia particolare da raccontare, persino i più defilati, che pure, da dietro le quinte dell'anonimato, hanno lasciato una traccia talora non insignificante del loro passaggio in questo sontuoso scenario. E poi, naturalmente, le opere d'arte: a volte in primo piano, a volte sullo sfondo, contemplate o descritte, acquisite e vendute, ammirate o denigrate, studiate e copiate, gelosamente custodite o solo ricordate, amate e odiate, come capita sempre con gli oggetti d'affezione.

LIBRI BARBERINI / CORSINI
a cura di Silvia Pedone
lunedì 19 giugno ore 17.30
STORIE DI PALAZZO CORSINI
Protagonisti e vicende nell'Ottocento
a cura di Alessandro Cosma e Silvia Pedone (Campisano)

Intoduce: Flaminia Gennari Santori
Presentano: Giovanna Capitelli, Michela Di Macco, Marco Guardo

Informazioni, orari e prezzi

Ore 17.30

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni:
tel. 06-68802323 |
gan-aar@beniculturali.it
silvia.pedone@beniculturali.it
info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri