Domenica 29 marzo, alle ore 18.30 alla libreria GRIOT, via di Santa Cecilia 1/A, Ilaria Guidantoni, autrice di “Marsiglia – Algeri viaggio al chiaro di luna” (Albeggi Edizioni), condurrà il pubblico in paese affascinante e criptico: l’Algeria.
Oltre 100 scatti e racconti che alla fine comporranno un’unica grande e nitida fotografia di un Paese costantemente in bilico tra modernismo e tradizione, diffidente, timoroso di essere travisato, di essere mal visto e mal interpretato, fiero, molto spesso duro, piegato da un decennio ”nero” in cui il terrorismo ha fatto circa 150 mila vittime.
Attraverso questo viaggio, che nel libro si sviluppa ascoltando le voci di femministe, intellettuali, artisti e imprenditori, l'autrice prova a immaginare il futuro dell'Algeria se essa saprà riconquistare l'anima mediterranea, diventando un punto di riferimento a livello internazionale in materia di politica energetica, lotta al terrorismo nel Nord Africa e valorizzazione delle minoranze linguistiche.
Qualcosa infatti sta cambiando, “forse il vento sta girando e la nuova brezza è una tentazione mediterranea”. “Questa speranza - spiega Guidantoni - parte da Costantina capitale araba della cultura nel 2015, dalla riconciliazione con il proprio passato, attraverso una rivalutazione delle lingue nomadi e della diversità come valore aggiunto. Senza dimenticare le proprie risorse endogene, come il dattero, simbolo di questo paese, abbandonato nel decennio nero e che oggi invece torna come stimolo per differenziare l’ economia”.

Ilaria Guidantoni: giornalista, blogger e scrittrice, vive e lavora tra Roma, Milano e Tunisi. Appassionata di letteratura araba, si è dedicata soprattutto al Maghreb francofono esaminando in particolare il tema del dialogo multiculturale e interreligioso e il ruolo delle donne. Ha pubblicato sempre per Albeggi il reportage Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia (Albeggi Edizioni, 2013).

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.30

Ingresso libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Libri