VENERDI 24 FEBBRAIO
ore 22.30

"DAVIDE DI PASQUALE QUARTET"
Davide Di Pasquale - trombone/tromba

Alessandro Del Signore - contrabbasso
Filippo Ferazzoli - chitarra
Mattia Di Cretico - batteria

Dieci anni fa usciva il disco di un gruppo indie-rock nel quale c'era una canzone. Parlava delle mattonelle. Esse erano infelici di dover essere incollate al pavimento, di essere calpestate, ma rigorose nel non invadere lo spazio di una mattonella e rispettabili di non interferire nella vita di un'altra mattonella, consce di sapere quando inizia e quando finisce una mattonella, consce di sapere quando inizia e quando finisce, la libertà di ciascuna mattonella.
Guardando dall'alto questo pavimento, tutte le mattonelle sono parte di un altro disegno, più sottile e velato; una immagine di correlazione e connessione nella quale ciascuna mattonella interagisce, si unisce e condivide il proprio spazio, rende stabile e forte questo "pavimento", ciascuna mantiene e sostiene l'altra in modo che tutte insieme siano una sola e la libertà dell'una, sia anche la libertà dell'altra.

Questo avviene nella musica di questo quartetto, l'inter-connessione e l'unione delle voci e dei ritmi e delle sensazioni di ognuno, sono libere di unirsi in un unicum vocale che sia improvvisativo o compositivo, che sia interpretativo o estemporaneo, che sia lirico o ritmico, che sia jazz o rock, ma è, e rimane, nell'immensa "pavimentazione" di Libertà che è la Musica.

SABATO 25 FEBBRAIO
ore 22.30
PATRIZIA SCACITELLI QUARTET
Patrizia Scascitelli, piano e composizioni
Andrea Pace, sax
Carlo Battisti, drums
Steve Cantarano, d.bass

[/url=https://www.youtube.com/watch?v=tKwZJThLuHs]Chi è Patrizia?[/url]

Patrizia Scascitelli è una fantastica pianista, forse la prima "vera" pianista jazz italiana. Si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia nel 1972, allieva di Giorgio Gaslini, con cui ha successivamente collaborato in 3 LP.
Ha partecipato alla maggior parte dei più importanti festival jazz internazionali negli anni '70, costituendo un trio e un quartetto a suo nome.
Dal 1981 vive a New York, dove è entrata in collaborazione con Maxine Sullivan, Kenny Williams, Don Cherry, e Clifford Jordan tra gli altri e regolarmente ritorna in Italia, a Roma dove è nata. Ne ha bisogno proprio perché spesso tanti musicisti jazz rischiano di perdere la bussola dimenticando il momento della creazione o creando brani che con il jazz niente hanno a che fare. Il rigore di Patrizia Scascitelli invece permette di godere pezzi che vivono di luce propria.

Questa sera Patrizia si presenta al 28Divino Jazz con il suo "Italian Jazz Quartet" . Saranno eseguiti brani originali di cui alcuni in anteprima .

Informazioni, orari e prezzi

28Divino Jazz - Via Mirandola, 21
Roma

Tel 340 8249 718
www.28divino.com

Ingresso Live:
12 euro con prima consumazione inclusa

Dove e quando