Un viaggio alla scoperta dell'Italia dei territori, in quella pluralità di paesaggi, costumi, lingue, patrimoni agricoli e di artigianato che è una delle più grandi ricchezze del nostro Paese.

Gli esordi
I Re Niliu furono fondati a Catanzaro l'8 dicembre del 1979 da Ettore Castagna, Sergio Di Giorgio, Francesco Forgione, Gino Parise, Goffredo Plastino ed Emilio Rinaldo con l'incontro quasi casuale di questi musicisti ad una festa sull'Africa. La band deve il nome a Francesco Forgione, che pensò di ispirarsi alla fiaba di Tiriolo con per protagonista un Re di cera. È una fiaba triste dove il re muore senza poter godere le sue ricchezze e la suggestione era quella di concedere una simbolica rivincita al Re Niliu.

Dal 1999 un nuovo cambio di formazione il gruppo tenta una strada completamente nuova. Un progetto assolutamente acustico e sulla base esclusiva degli strumenti tradizionali. A Castagna e Di Giorgio si affiancano due musicisti tradizionali reggini Mimmo Vazzana e Diego Pizzimenti.
Nel 2000 Nsi inizia la registrazione di un nuovo album che rimarrà incompleto e inedito (Sciafrò). Nel dicembre 2001, dopo ben 22 anni, il gruppo deciderà di sospendere la propria attività. Fra il 2012 e il 2013 alcuni membri storici della formazione hanno deciso di riprendere il percorso artistico. In data 24 agosto 2014 si è tenuto in Reggio Calabria, Spazio Lupardine, il primo concerto del ricostituito gruppo. Si riallaccia il filo con il sound elettroacustico di Pucambù con incursioni nel digitale. Ai nomi storici di Ettore Castagna, Salvatore Megna, Mimmo Mellace ed Enzo Tropepe, si sono aggiunti la voce e chitarra battente di Mico Corapi, le zampogne e pipite di Peppe Ranieri, gli organetti e tastiere di Giampiero Nitti. La band dopo un anno di lavoro in studio rilascia il nuovo album dal titolo ispirato a una poesia dello scrittore calabro-canadese Antonino Mazza, "In a Cosmic Ear". La formazione del disco verrà rinnovata due anni dopo. Sulla base del duo storico Castagna e Mellace avremo la nuova entrata di Giuseppe Muraca (voce, fiati, lira), Chiara Mastroianni (voce), Nico Canzoniero (chitarra elettrica e digitale). In merito all'attività del gruppo è attivo il sito ufficiale della band: www.reniliu.it

Informazioni, orari e prezzi

Ore 21.30

Tessera associativa 2 euro + 5 euro sottoscrizione consigliata

Prenotazione consigliata:
Gian Michele 348 93 64 507 –  Marco 349 71 58 406

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Locali