Mettete insieme lo swing e il fraseggio bebop della tromba di Giovanni Amato, un chitarrista come Gianluca Figliola - di lui è stato detto che ha smesso prestissimo di essere una giovane promessa e si è affermato da subito come una delle più originali realtà del jazz in Italia, e poi "la" ritmica, con Pietro Lussu, al piano, Luca Fattorini al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria: due ore abbondanti, per amare il jazz senza tanti fronzoli, per far godere le orecchie e riempirci il cuore.

Giovanni Amato guida per tre serate un quintetto che mette insieme il meglio di quella generazione di jazzisti italiani che continuano a studiare sul serio, a mettere insieme il patrimonio infinito che il jazz ha espresso nella prima metà del secolo scorso, con la necessità di trovare in quel solco la propria strada espressiva.

Giovanni Amato, che ha nel tocco morbido e potente la cifra stilistica della sua versatile e spontanea musicalità, è stato vincitore assoluto dell'"Italian Jazz Awards 2009" (migliore artista jazz Italiano dell'anno), e suona con formazioni, sia come leader sia come sideman di grandissimi artisti internazionali, nei più grandi festival e club del mondo. Tra le sue più prestigiose collaborazioni citiamo: Danilo Perez, Lee Konitz, Gary Peacoc, Steve Grossman, George Garzone, Bill Hart, Tom Harrell, Peter Eskine, Tony Scott, Avishai Cohen, Richard Galliano, Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco, Dado Moroni, Danilo Rea, Antonio Faraò e Mario Biondi.


Tre serate per vivere da vicino il nostro modo di intendere il jazz, tre serate per essere quel pubblico che al Gregory's è sempre al centro di tutto quello che succede, il destinatario indispensabile. Sei musicisti e un repertorio che attinge ai grandi classici, arrangiati e reinterpretati, per due set di jazz dal vivo trattato con cura grazie alle doti improvvisative e di interplay dei "nostri".

Giovanni Amato - Tromba
Pietro Lussu - Piano
Gianluca Figliola - Chitarra
Luca Fattorini - Contrabbasso
Marco Valeri - Batteria

Informazioni, orari e prezzi

Cena à la carte dalle ore 19.30

Inizio concerto ore 22.00
€ 20,00 inclusa la prima consumazione,
solo per assistere al live.

Info:
06 6796386
327 8263770
booking@gregorysjazz.com
www.gregorysjazz.com

Dove e quando