Da Ron Carter a Clark Terry, dalla Mingus Dynasty Band a Herbie Hancock, fino alla tournèe con Wayne Shorter, il talento pianistico di Helen Sung si è misurato sul palco e in studio di registrazione con il meglio del jazz ancora in circolazione. La pianista nata da genitori cinesi immigrati in Texas, sarà al Gregory's il 16 e il 17 settembre 2014 alla guida di un quartetto internazionale, con John Ellis al sax e Josh Ginsburg al contrabbasso - entrambi allievi e collaboratori stabili dell'icona del jazz mondiale John Patitucci, e da Rodney Green alla batteria, già al fianco di Diana Krall.

Helen Sung ha una formazione classica, e dopo essersi trsferita a New York e aver frequentato il Thelonious Monk Jazz Institute ha iniziato imporsi all'attenzione della scena jazz internazionale collezionando un gran numero di partecipazioni in svariati ambiti jazzistici - club, festival e rassegne - arrivando a suonare al fianco di Wayne Shorter in una tournèe che toccò India e Thailandia.

La passione della Sung per Shorter non è mai scemata, attualmente un suo quintetto stabile, con Steve Wilson e Seamus Blake, suona esclusivamente musica del gigante di Newark. Hanno fatto seguito un cospicuo numero d'incisioni, il primo album come leader è uscito una decina d'anni orsono ma solo ora Helen Sung sente di avere un annuncio importante da fare. Anche se forse "dichiarazione" - 'This is me, take it or leave it...' - potrebbe essere la parola più appropriata per questo "Anthem for a New Day"; 10 nuovi pezzi per sestetto, pubblicati dalla Concord Records, un mix di materiale originale, standard e qualche "sorpresa" (la violinista Regina Carter e il clarinetto di Paquito D'Rivera).


Helen Sung - Piano
John Ellis - Sax/Flauto
Josh Ginsburg - Basso
Rodney Green - Batteria


Informazioni, orari e prezzi

Gegory's Jazz Club
booking@gregorysjazz.com
Sito web
06.6796386
327.8263770

Inizio concerto ore 22.00
25,00 euro inclusa la prima consumazione

Dove e quando