Venerdì 22 settembre presso lo Yellow Bar di via Palestro di Roma, Mario Donatone sarà in concerto alla testa del suo trio per un viaggio verso la tradizione blues, funky e jazz dei più grandi musicisti d'oltreoceano. Un'occasione imperdibile per un viaggio profondo verso l'America con un repertorio che spazia tra il soul-jazz di musicisti come Herbie Hancock e Horace Silver e classici di blues appartenenti ad artisti come Ray Charles, B.B.King, Neville Brotherse riportati nella loro dimensione più "roots" e swingante. Sul palcoscenico insieme al pianista e compositore romano ci saranno il chitarrista, bassista e cantante Angelo Cascarano, e il batterista e cantante Roberto Ferrante. Musicisti versatili e virtuosi con cui Mario Donatone ha dato vita ad un trio ricco di sonorità diverse, caratterizzato da intriganti e calde armonie vocali, e da una forza propulsiva costruita due piani strumentali diversi.

Quando Mario è al piano Angelo suona il basso, quando il leader suona le tastiere Cascarano impreziosisce e dinamizza con la sua chitarra il classico suono da "Hammond trio" che assume l'ensemble. Il tutto sostenuto e colorato dal drumming spesso percussivo di Roberto Ferrante, un musicista che spazia tra Africa, Afro America e ritmi latini con grande eclettismo e naturalezza. Il repertorio spazia tra classici di Ray Charles, Steve Winwood, B.B.King, Neville Brothers e altri riportati alla loro dimensione più "roots", e brani originali tratti dal cd "Blues for Joy" di Mario Donatone. L'atmosfera è quella di una fresca e spontanea combinazione di intensità musicale e capacità di coinvolgere e fare spettacolo nella più genuina tradizione blues.

Mario Donatone è uno dei più apprezzati pianisti e cantanti di blues e soul in Italia ed ha alle spalle una lunga carriera sia come solista che come accompagnatore soprattutto di artisti blues e gospel neroamericani in tournée in Europa. Ha inoltre collaborato con vari artisti italiani importanti (Tiromancino, Neri Marcorè, Mario Biondi, e altri), inciso diversi dischi come solista, partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, e a rassegne e festival, tra cui citiamo Pistoia Blues, Trasimeno Blues ,Porretta Soul,Roma Jazz Image e altri.


Line Up
Mario Donatone, piano e voce
Angelo Cascarano, chitarra – basso – voce
Roberto Ferrate, batteria

Informazioni, orari e prezzi

Inizio concerto ore 22:30

ingresso libero

Dove e quando

Locali - ANOTHER TIME – OMAGGIO A HERBIE HANCOCK
Locali - ANOTHER TIME – OMAGGIO A HERBIE HANCOCK
Locali - TRIBUTE TO EVANS – OMAGGIO A BILL EVANS