VENERDI 12 FEBBRAIO
ore 22.30
BRUSH UP (CD) del Raffaela Califano Quartet
Presentazione cd
Raffaele Califano, batteria & composizioni

Antonio Magli, piano
Simone Alessandrini, sax
Dario Piccione, c.basso

Gran bel cd che presenta questa sera Raffaele Califano, in quartetto, al 28Divino Jazz

Qui la recensione di Stefano Dentice.... Sounds Good!
Una velata vena melanconica che si manifesta con prorompente espressività e sound avvolgente, in un disco che coniuga con saggio equilibrio contemporary jazz e modern mainstream, in cui non mancano lievi ammiccamenti alla world music e al latin jazz. Brush Up è la nuova proposta discografica autografata dell'eclettico batterista, percussionista e compositore Raffaele Califano, che al fianco di Simone Alessandrini (sax alto e soprano), Antonio Magli (pianoforte), Carmine Iuvone (contrabbasso) e il noto special guest Fabrizio Bosso (tromba), dà vita a un lavoro interessante, che presenta diverse sfaccettature stilistiche. Gli undici brani presenti nel cd sono frutto della feconda ispirazione compositiva del leader. Reset è una composizione incantevole, che immerge l'ascoltatore in un'atmosfera naturalistica. Qui il sassofono di Alessandrini sembra librare nell'aria, sostenuto da Califano che, attingendo alla sua tavolozza timbrica, genera un costrutto ritmico finemente coloristico e speziato. Full Blooded è un incendiario brano up-tempo che fa aumentare vertiginosamente il livello di adrenalina. Bosso è un fiume in piena, poiché preme vigorosamente il pedale dell'acceleratore snocciolando fulminee frasi boppistiche. In Wayne il sassofonista cesella un'elocuzione torrenziale, imperlata da un parsimonioso uso di growl e multiphonics nel registro sovracuto.Magli si esprime attraverso un sermone improvvisativo pensoso, alato e fortemente energico, puntualmente sobillato dalla trascinante pulsazione ritmica architettata dal batterista. Iuvone sviluppa un'improvvisazione sobria e densa di comunicatività. Brush Up è un album brillantemente cangiante, concepito con viva intelligenza e sensibilità artistica. (Stefano Dentice)

Ingresso: 5,00 euro + consumazione da listino

SABATO 13 FEBBRAIO
ore 22.30
MOOD-5
Gian Domenico murdolo sax baritono e soprano
Lamberto Armenia sax alto
Stefano Diotallevi piano
Giuliano stacchetti basso
Vladimiro Nigro batteria

I Mood 5 presentano il loro nuovissimo progetto, "The Social Call."
Nell'ambito di un repertorio rigorosamente originale, fatto di brani scritti e arrangiati con il contributo di tutti i membri del quintetto, la melodia e la forma canzone, che tanto hanno caratterizzato il Jazz, si fondono con un gusto ritmico di impronta più moderna, il tutto condito da una pennellata di elettronica quanto basta Il progetto punta alla realizzazione di un disco che vedrà anche la partecipazione di ospiti illustri.

Ingresso: 5,00 euro + consumazione da listino

DOMENICA 14 FEBBRAIO
ore 21.30 San Valentino in Jazz
MICHELE VILLARI in QUARTETTO
Michele Villari, sax alto (Mark 6 del 1964) e composizioni
Paolo Pavan, piano
Andrea Colella, c.basso
Federico Orfanò, batteria

Il quartetto del sassofonista Michele Villari, anche noto come clarinettista, eseguirà composizioni originali di Villari in cui si mescolano i principali generi del jazz di tradizione afro americana: soul, funk, bebop senza dimenticare ballad con note più intimiste e romantiche né samba/bossa nova, fratello di sangue del jazz nordamericano.
Villari, formatosi ai conservatori di Santa Cecilia, Perugia e Frosinone e con due specializzazioni in Jazz, dimostra di conoscere intimamente il significato di storia applicato al jazz: nella sua opera c'è la ricerca da un lato e la conoscenza dei classici dall'altro.

Ingresso: 5,00 euro + consumazione da listino

Informazioni, orari e prezzi

Info e prenotazioni:
tel 340 8249718 dopo le 15.00
www.28divino.com

Dove e quando

Locali - ANOTHER TIME – OMAGGIO A HERBIE HANCOCK
Locali - TRIBUTE TO EVANS – OMAGGIO A BILL EVANS