La mostra è la prima delle due esposizioni che la Fondazione sta realizzando in occasione dell'80esimo anniversario della promulgazione delle Leggi Razziali in Italia. Uno sguardo particolare su uno dei periodi più bui della storia d'Italia (1938-1943), quello in cui il governo di un paese che si considerava "civile" ha violentemente calpestato i diritti di una parte dei suoi cittadini. Tutte le persone di origini ebraica, considerate inferiore dal punto di vista "biologico", vennero infatti escluse da ogni ambito della società nazionale.

Questo tragico capitolo di storia verrà ricordato attraverso fotografie, manifesti, documenti, giornali, oggetti e filmati, in gran parte inediti e originali, relativi all'intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private.
La mostra si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni, dell'Attività Culturali e del Turismo, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e della Comunità Ebraica di Roma. Organizzazione generale: C.O.R. Creare Organizzare.


Curatori: Marcello Pezzetti, Sara Berger


Informazioni, orari e prezzi

Orari mostra: dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 17.00;
venerdì dalle 10.00 alle 13.00 (escluse le festività ebraiche)

Ingresso libero

Informazioni:
tel. 39. 06 68139598
www.museodellashoah.it
info@museodellashoah.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre