La mostra è ideata e organizzata dagli studenti della VI edizione del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, promosso dalla Fondazione Roma e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

about:blank è una mostra che vuole sondare il vuoto lasciato nel patrimonio culturale dalla distruzione, dalla sottrazione, dalla perdita e dall'erosione dell'oggetto artistico stesso.

about:blank è il foglio bianco che l'artista è chiamato a riempire, è una nuova arte che nasce dalla riflessione sull'assenza dell'opera e sulla caducità dei supporti fisici di cui essa si avvale.


about:blank è un cortocircuito e un segnale d'allarme: nella storia, anche l'arte può diventare una pagina irraggiungibile.

#Innovazione
Si tratta del primo progetto improntato sul patrimonio culturale disperso e non fruibile, che non si limita alla riproduzione virtuale di opere non più visibili, ma ne propone la restituzione metaforica, attraverso la reinterpretazione e la riflessione sulla caducità dell'opera.

#Rete
Il progetto ha ottenuto il patrocinio morale del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale; il patrocinio e la collaborazione dell'American Academy in Rome, della British School at Rome, della Real Academia de España, dell'Accademia di Ungheria, del Danske Istitut i Rom e della Deutsche Akademie Rom.

Seguiteci su:
Facebook

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre