Il 6 dicembre alle 16.00 apre all'Isola Tiberina la mostra "Africa a Bolígrafo" dell'architetto Javier Jimenez Sánchez-Dalp.

Fino all'8 gennaio, presso la Sala Museo della Chiesa di San Bartolomeo all'Isola Tiberina, un viaggio tra i volti del continente nero. Con una tecnica fuori dal comune

Niente acquarelli, né olio su tela: i capolavori dell'artista sevillano Jimenez Sanchez-Dalp prendono vita semplicemente attraverso la sua penna dall'inchiostro blu. L'esposizione "Africa a Bolígrafo" è stata organizzata dall'Ospedale Fatebenefratelli - Isola Tiberina in collaborazione con l'AFMaL (Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani) con l'intento di sensibilizzare i visitatori su tematiche legate al continente nero e dare voce alle istanze di coloro a cui viene negata la tutela dei diritti. Ed è proprio attraverso i ritratti esposti e il suo inconfondibile stile che l'autore sprigiona tutto il suo talento e la naturalezza con cui rappresenta i volti dell'Africa. Ammirare queste opere non è privilegio per tutti, ma la mostra, giunta alla sua X edizione, sbarca nel cuore di Roma, proseguendo così il connubio tra l'architetto spagnolo e l'Ordine Ospedaliero dei Fatebenefratelli all'insegna della solidarietà.


Interverranno all'inaugurazione, oltre l'artista in persona, anche il Superiore Generale dell'Ordine Fra Jesus Etayo, il vice Presidente Operativo dell'Isola Tiberina Fra Pascal Ahodegnon, il Priore dell'Ospedale Fra Angel Lopez e il Superiore della Provincia Romana Fra Gerardo D'Auria.
I fondi raccolti durante il periodo della mostra, aperta fino all'8 gennaio, saranno destinati al progetto dell'AFMal, "La continuità delle cure post-intervento", a sostegno degli Ospedali Fatebenefratelli operanti in Africa, per il trattamento e la cura delle patologie post-operatorie e traumatologiche. Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici: incrementare l'autonomia sanitaria nelle sedi locali, diffondere la consapevolezza della curabilità delle malattie e, infine, favorire uno sviluppo indipendente delle comunità sostenendo azioni per la tutela dei diritti umani.

Inaugurazione: 6 dicembre 2016 ore 18.00

Informazioni, orari e prezzi

Sala museo della chiesa di San Bartolomeo all'Isola Tiberina

Orario mostra:
tutti i giorni 10.00-13.00; 15.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre