Sarà inaugurata venerdì 2 ottobre alle ore 18:00, presso gli spazi della sede del Consiglio Municipio I Roma Centro in via della Greca 5, la mostra collettiva di arte contemporanea “Armonici pensieri” ideata e organizzata dalla curatrice e critica d’arte Monica Ferrarini con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Municipio I Roma Centro.
La mostra è abbinata ad una conferenza di storia dell’arte durante la quale la Dr.ssa Veronica La Porta presenterà il suo ultimo saggio “La cultura musicale al tempo di Caravaggio”.
Il saggio è inserito nel volume “Caravaggio Vero” edito da Scripta Manent e affronta la questione dell’epocale passaggio dalla musica polifonica a quella monodica. La rappresentazione realistica degli spartiti musicali presenti in alcune opere del Merisi si spinge fino all’esatta riproduzione di alcune musiche dell’epoca.
Il dibattito andrà a vedere la questione della musica anche nell’arte contemporanea, a cura della Dr.ssa Monica Ferrarini, sottolineando come molto opere “astratte” dei Grandi Maestri del XX secolo siano in realtà guidate da una precisa costruzione melodica che conferisce equilibrio ed armonia.
Interverrà inoltre l’artista internazionale Thierry Lo che darà una testimonianza della sua carriera nel mondo della musica per poi passare a dedicarsi completamente alla pittura.


Artisti partecipanti: Elio Atte, Catia Beatrice, Anna Farris, Filippo Gervasi, Elisabetta Giovanniello, Robert Kuzbinski, Thierry Lo, Marina Loreti, Bruna Milani, Patrizia Ottaviani, Yajaira M.Pirela, Marta Reyes, Mauro Severoni.
Si ringrazia lo sponsor Casale del Giglio.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre