Dal 1 al 7 marzo l'Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà la mostra di Anna Maria Navazio dal titolo "Arte e Mistero".

Scrive Strinati nella presentazione del catalogo: "Anna Maria Navazio porta all'Auditorium una mostra soprattutto 'musicale' ma non per questo tralascia i temi e gli argomenti che la accompagnano da sempre, da quando, giovanissima dottoressa avviata a una carriera di pediatra che col tempo l'ha resa una delle nostre più esperte e amate specialiste della materia, ha cominciato a dipingere non come attività collaterale o esornativa ma come essenziale complemento della sua esistenza, dato che è l' esistenza stessa l'argomento primo e forse unico dei suoi quadri.
Esistenza in cui le varie arti, musica compresa, sono state subito coinvolte e che ritroviamo adesso, in questa mostra, rintracciate su diversi fronti, tutti convergenti tuttavia in un'unica gamma di espressione estetica.
Tra questi fattori di concretezza che guidano il suo lavoro c'è, dunque, l'arte stessa nei suoi innumerevoli linguaggi e la musica rientra allora a pieno titolo in questo flusso di ispirazione, fervido e inarrestabile. E qui vediamo, infatti, ballerine, musici, scene d'Opera ma su tutto spicca il quadro, invero assai bello, intitolato al Bataclan, una gigantesca e spettrale rappresentazione dove la nostra pittrice, quasi fosse allieva ideale del grande realismo seicentesco, immette nel suo immaginario una emotività e una intensità di espressione veramente rimarchevoli.

"La pittura della Navazio - scrive infine Strinati - è una pittura narrativa, una pittura di personaggi che sembrano muoversi secondo il dettame boccioniano. Sovente, infatti, il quadro rappresenta gruppi di persone, siano esse in un aeroporto o siano ballerine che si preparano allo spettacolo, o figure che si muovono nella città senza una meta apparente che non sia quella del "fatale andare" in sé, talvolta senza volto, talvolta con una specie di stralunato spavento dipinto sulla faccia esplicitamente interrogante verso lo spettatore".


Informazioni, orari e prezzi

Orari: Lunedì - Venerdì dalle ore 17 alle 21
Sabato - Domenica e festivi dalle ore 11 alle 21

Ingresso libero

Info 06 80241281
www.auditorium.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre