L'Ambasciata di Grecia a Roma e la Sezione Italiana della Fondazione Ellenica di Cultura, nell'ambito della loro costante, efficace e costruttiva collaborazione, presentano il fotografo greco Stratos Kalafatis con il suo recente lavoro dal titolo "Athos, i colori della fede". La mostra, curata da Afrodite Oikonomidou, sarà ospitata a Roma dal 6 al 22 Maggio 2016 nella Sala espositiva dell'Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin, 1).
Stratos Kalafatis ha dedicato cinque anni all'esplorazione e alla conoscenza del Monte Athos, dei suoi paesaggi e monasteri, ma soprattutto degli uomini che lo abitano. Complessivamente ha realizzato 25 visite per un totale di 200 giorni di pellegrinaggi fotografici tra il 2008 e il 2013, per arrivare ad una profonda comprensione di questo mondo di fede e spiritualità che viene svelato attraverso le 120 immagini che compongono la mostra "Athos, i colori della fede".
Kalafatis subisce il fascino singolare e irresistibile del Monte Santo dell'Ortodossia e, catturando la vita conventuale da una nuova prospettiva, ci offre una versione inedita del più spettacolare complesso monastico d'Europa. Non è stato un turista, né tantomeno un fotografo invadente. Ha visitato il Monte Athos con estremo rispetto, si è avvicinato ai monaci gradualmente, ha parlato con loro, è stato ospite nelle loro celle, ha accettato la loro benedizione e i loro doni. E alla fine si è guadagnato la loro fiducia e ha avuto il permesso di immortalarli con la macchina fotografica, creando una eccezionale galleria di ritratti di straordinaria forza.

Informazioni, orari e prezzi

Inaugurazione venerdì 6 maggio ore 18.00

Ingresso libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre