Nel suggestivo scenario delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, Alessandro Gasbarri propone, in collaborazione con il Mo.C.A. Studio, un altro dei suoi voli nel pensiero umano.
Il concetto di disagio che l’artista propone è oggi la condizione in cui siamo il più delle volte costretti e bloccati in quello che invece dovrebbe essere il naturale processo evolutivo della mente.
Ma non è che l’inizio; i frammenti della sua essenza cominciano a fondersi con la materia ritrovata, recuperata e rimodellata nello spasmo di uscire dal dolore e fuggire dai pensieri disonesti.
La forma e la funzione dei suoi oggetti cambiano simultaneamente alla volontà del pensiero di superare e superarsi in un percorso dove la trasformazione diventa la cura per se stessi.
“Aufheben” (trad.”il superare conservando”)dunque, come rinascita imprescindibile dalla conservazione di qualcosa che ormai è cambiato.


(Mo.C.A Studio)

“Nella fisica riemergono, sotto forma di feticci sensibilmente instabili, adagiati a terra o sospesi in aria, i pensieri disonesti. Hanno tratti insolenti e trasportano il seme di una rinnovata esistenza. Ad un tempo imprecisato, di comune accordo, compiono atti preparatori inclini ad attribuirsi un’anima.”

© Alessandro Gasbarri 2014

Informazioni, orari e prezzi

Scuderie Aldobrandini di Frascati

Vernissage sabato 25 ottobre dalle 19.00

Lun-ven 10:00-18:00/Sab. e festivi 10:00-19:00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre