Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla realizzano al MAXXI il progetto Blackout, un corpus di lavori recenti incentrati sul tema dell'energia. Lavorando nello spazio delle galleria 5, il duo mette in stretta connessione il percorso espositivo e le opere, quasi a creare un ambiente "performativo".

Attraverso il racconto di una situazione paradossale come quella di Portorico, un territorio non incorporato degli USA, gli artisti analizzano le criticità e le contraddizioni legate all'energia nella sua relazione con il potere, la ricerca, l'ambientalismo e la situazione politica globale, confermando la loro vocazione a riflettere su eventi e circostanze legate all'attualità storico-politica.
 Grazie a un approccio critico e visionario, le opere di Allora & Calzadilla rileggono il presente offrendo punti di vista inediti e proponendo una nuova prospettiva sulla realtà.


PERFORMANCE MAINS HUM

L'opera Blackout è accompagnata dalla composizione sonora mains hum (2017), realizzata dal compositore americano David Lang ed eseguita dal vivo dal gruppo vocale Voxnova Italia alle 11:30 e alle 16:00 di:
sabato 3 e domenica 4 marzo; sabato 17 e domenica 18 marzo; sabato 31 marzo e domenica 1° aprile; sabato 7 aprile; domenica 22 aprile; sabato 28 e domenica 29 aprile; sabato 12 e domenica 13 maggio; sabato 26 e domenica 27 maggio.

A cura di Hou Hanru, Anne Palopoli

Informazioni, orari e prezzi

Maxxi - Galleria 5

Orario mostra:
Mar-dom ore 11.00-19.00
Sabato ore 11.00-22.00
Chiuso lunedì

Biglietto:
Intero € 12,00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre