Il Dif – Museo Diffuso di Formello, curato da Giorgio de Finis, ed il Comune di Formello presentano la mostra BUGGIANI/HARING U.S.A. E GETTA, dedicata a Keith Haring e Paolo Buggiani, dal 30 gennaio al 18 febbraio 2016, nella Sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello.

Una suggestiva esposizione sulla street art che ci restituisce il clima "incandescente" della scena underground newyorkese degli anni '80 con suoi protagonisti.

Noti come subway drawings, i disegni a gessetto che Keith Haring realizza all'inizio degli Anni Ottanta nella metropolitana di New York, sui fogli neri utilizzati per coprire le affissioni pubblicitarie scadute, sono quanto di più emblematico (e poetico) abbiamo per illustrare la natura effimera della street art. Un'arte che nasce, come i funghi, negli spazi negletti della città, quelli abbandonati e dismessi, o, come in questo caso, nei tempi morti (quelli tra una affissione e la successiva) del suo tam tam merceologico.


Anche l'arte di Paolo Buggiani, fatta di performance e sculture di fuoco, è effimera. Quello che colpisce Buggiani, di questi disegnini, fragili e al tempo stesso infestanti – che raccontano, con uno stile che presto sarà celebrato su scala planetaria, un mondo dominato dal denaro e dai media, e minacciato dall'apocalissi termonucleare – è l'enigma che sembrano custodire. Un codice per iniziati, un nuovo e strano alfabeto, in cui l'artista italiano si riconosce e che fa suo, preservandone e collezionandone i frammenti che riesce a salvare, pezzi di una mappa che a lui, nuovo Teseo catapultato in questo frenetico dedalo urbano d'oltreoceano, può parlare.

È difficile – messi gli uni davanti agli altri, come nella mostra presso la Sala Orsini del Palazzo Chigi di Formello – non ritrovare analogie tra gli angeli disegnati da Haring e l'Icaro di Paolo Buggiani o non intravedere negli uomini con la testa di cane che danzano intorno al fuoco dei minotauri in potenza.

Link al sito istituzionale

Informazioni, orari e prezzi

Sala Orsini di Palazzo Chigi - Formello

Inaugurazione: sabato 30 gennaio, ore 17

Orari: sabato 10-12 e 16-18 / domenica 10-12

Apertura infrasettimanale su richiesta previo appuntamento:
tel. 06/90194604/605

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre