Si inaugura la mostra
"Contaminazioni artistiche – Artistic Contamination" tra Roma, Tolfa, Oslo, Nesodden
Lunedì 1 agosto a Roma, alle ore 18.30, prenderà il via mostra "Contaminazioni Artistiche - Artistic Contaminations": un evento internazionale curato dalla Direttrice Artistica Simona Sarti che durerà fino al 3 agosto presso la Sala Margana (via Margana, 41 – a pochi passi dal Campidoglio).
E' il primo appuntamento di un percorso promosso dal Comune di Tolfa e da Cristiano Dionisi, Assessore alle Strategie Culturali e di Sviluppo e Delegato di Cittaslow International, in collaborazione con l'Associazione Arte Altra, nell'ambito del protocollo di intesa per lo sviluppo di un rapporto sui temi della cultura tra le città di Roma e Tolfa e le due città norvegesi Oslo e Nesodden.

Il 1 agosto si terrà l'intervento di apertura a cura della Storica dell'Arte Floriana Mauro, seguirà l'Archeologo Andrea Ricchioni per illustrare le testimonianze archeologiche del luogo. Marco Della Porta parlerà dell'importanza della cultura sul territorio. Chiuderà la serata la direttrice artistica Simona Sarti.

Quindici le opere esposte da otto artisti norvegesi e sette italiani, che si incontreranno con le loro differenti storie ed esperienze per dare vita ad un gemellaggio artistico.
Il 3 agosto alle ore 18,30 si terrà il finissage alla presenza delle istituzioni di Roma e di Tolfa: interverranno il Presidente del Municipio I di Roma Sabrina Alfonsi, il Sindaco del Comune di Tolfa Luigi Landi, l'Assessore alle Strategie Culturali e di Sviluppo e Delegato di Cittaslow International del Comune di Tolfa Cristiano Dionisi, la storica dell'arte Floriana Mauro, Marco Della Porta ideatore del progetto Nuovi Quartieri per lo sviluppo della Cultura delle periferie, gli artisti norvegesi e italiani.

Gli artisti partecipanti: Lars Aurtande, Norberto Cenci, Brit Dyrnes, Giovanna Gandini, Pere Galera, Metello Iacobini, Christian Montarou, Michel Patrin, Ingrid Jangaard Ousland, Elisabetta Piu, Hedvig Lien Rytter, Simona Sarti, Lise Steingrim, Eugenia Serafini, Ole Tolstad.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre