Disciplina estetica e industriale divenuta un canone universale che riguarda tutti i settori, il design è invitato a Palazzo Farnese a confrontarsi con il suo scenario storico. Concepito come un progetto di arredo, quest'appuntamento è frutto dell'iniziativa dell'Ambasciatrice di Francia in Italia, Catherine Colonna. Dopo una vasta selezione effettuata dai consiglieri artistici, Isabelle Valembras e Pierre Léonforte, la scelta è stata istintivamente indirizzata verso forme audaci, colori forti, materie nobili il cui insieme compone un'unione altamente rappresentativa della creazione francese contemporanea.

Disposto assecondando lo spazio delle tre grandi gallerie del primo piano di Palazzo Farnese,Design @Farnese una prima realizzata con il sostegno dell'Institut français Italia, riunisce cinquanta pezzi firmati dall'élite del design francese, di tutte le generazioni, dai più esperti e celebri fino ai giovani talenti emergenti. Samuel Accoceberry, Fabrice Ausset, Joran Briand, Christophe Côme, Christophe Delcourt, Noé Duchaufour-Lawrence, Olivier Gagnère, Christian Ghion, Philippe Hurel, Margaux Keller, Gaëlle Lauriot-Prévost & Dominique Perrault, Christian Liaigre, Jean-Marie Massaud, Bruno Moinard, Philippe Nigro, Jean Nouvel, Ora ïto, Nestor Perkal, Erwann Péron, Christophe Pillet, Pool/Léa Padovani & Sébastien Kieffer, William Sawaya, Eric Schmitt, Isabelle Stanislas, Hervé Van der Straeten.

Tutti hanno risposto con entusiasmo a quest'invito e con loro, il loro comparto, dai produttori agli orefici, dagli ebanisti agli industriali o ancora ai galleristi. Ma Design @Farnese presenterà anche piccole realtà indipendenti con grandi potenzialità, architetti d'interni e creatori che hanno scelto l'auto-produzione o ancora produttori industriali in grado di scoprire i giovani talenti promettenti. Saranno dunque riuniti, nelle gallerie dell'Ambasciata: Bosc, DCW.éditions, Christofle, En Attendant les Barbares, Frag, Galerie BSL/Béatrice Saint-Laurent, Hermès, Oscarmaschera, Petite Friture, Poltrona Frau, Pouenat, Promemoria/Romeo Sozzi, Roche Bobois.

Design @Farnese racconterà una nuova geografia del design che non passa più solo per Parigi, ma anche per la Bretagna, le Landes, il Sud, l'Alvernia, visto che la creazione e la produzione francesi non sono più appannaggio esclusivo della capitale. A questo, si aggiungono i continui viaggi tra la Francia e l'Italia, dato che la maggior parte dei creatori francesi lavora anche per aziende italiane, che siano piemontesi, lombarde, friulane, venete, marchigiane o pugliesi.

Informazioni, orari e prezzi

Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso a Palazzo Farnese:
0039 06 686011 (centralino)
Fax 0039 0668601460
ambafrance-it.org/Design-Farnese-7820
visite-farnese@inventerrome.com
Instagram:
instagram.com/designfarnese

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre