In Eritrea, paese africano multiculturale affacciato sul Mar Rosso, con una storia più che millenaria, fatta di scambi e contatti che ne hanno arricchito cultura e tradizione, si possono incontrare molte delle più significative tappe della nostra storia bio-culturale: la nascita di Homo, il misterioso regno di Punt, i confronti tra le grandi religioni monoteiste, i conflitti dei grandi imperi. Eritrea è anche sinonimo di natura varia e affascinante. Coste sabbiose, arcipelaghi, altopiani, depressioni desertiche, laghi salati e canyon caratterizzano e rendono unico questo paese.

La mostra nasce all’interno del progetto “Esplorazione e Scienza”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (L. 6/2000), nell’ambito di un partenariato scientifico fra la Società Geografica Italiana e il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. L’intento è di valorizzare e promuovere l’interesse per le esplorazioni geografiche e scientifiche italiane nel territorio eritreo, attraverso diverse attività divulgative e didattiche.

La mostra, asse portante del progetto, si fonda, ma al tempo stesso promuove, una più profonda condivisione di saperi e risorse tra la Società Geografica Italiana e il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. Due istituzioni, da sempre impegnate in missioni geografiche e scientifiche nel territorio eritreo, che conservano documenti e reperti unici.


Fotografie, reperti, quadri, disegni, libri e frammenti di diari documentano i viaggi: quelli del passato (i primi risalgono alla fine dell’Ottocento) e quelli più recenti (l’ultimo è del 2013 della Società Geografica Italiana), tra i quali assume un valore incomparabile quello del 1995 durante il quale è stato scoperto nella Dancalia eritrea il cranio fossile conosciuto come la Signora di Buia, che appare
una forma di transizione tra Homo ergaster e Homo sapiens e che ha fornito elementi rilevanti per la comprensione della nostra evoluzione.

La mostra è il racconto polifonico di un mondo straordinario attraverso gli occhi dei viaggiatori, degli esploratori e degli scienziati di ieri e di oggi. Uomini e donne che hanno percorso, vissuto, compreso e amato quest’affascinante parte del Corno d’Africa.

Informazioni, orari e prezzi

Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"

- Biglietto intero: € 6.00
- Ridotto: € 3,00
- Gratuito: la prima domenica del mese

Contatti:
06 54952269

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre