Sabato 16 gennaio, alle ore 16, nel Palazzo Baronale di Calcata, alla presenza del direttore della direzione ambiente della Regione Lazio Vito Consoli e del presidente del Parco Luciano Sestili, sarà inaugurata la mostra "Fotografare nei Parchi"

Una quarantina di immagini in mostra, sono le foto dei partecipanti al corso fotografico organizzato dal Parco del Treja, che riportano atmosfere e colori di molti parchi italiani.

"Siamo stati in posti magnifici – racconta Marco Branchi, maestro del corso e di tante peregrinazioni – le foto spesso esaltano la bellezza dei luoghi, qualche volta ne descrivono solo un dettaglio… Ma quello che è stato più piacevole è stato ritrovarsi tra persone con sensibilità comuni, che hanno stretto amicizia."


"Condividere qualche levataccia per fotografare un'alba, o sentirsi appagati per lo stesso panorama, unisce pensieri ed emozioni. Questi corsi sono un modo per comunicare la bellezza della natura e si possono considerare un'attiva azione di promozione dell'ambiente." Il presidente del Parco Luciano Sestili sottolinea così il successo dei tanti corsi fotografici organizzati dal Parco.

Nelle foto, accanto a cieli immoti o onde spumeggianti, di tanto in tanto appaiono loro, i fotografi. Si vedono sagome dietro a cavalletti e macchine fotografiche. Il colore saturo o il bianco e nero più esasperato non cambiano il risultato della ricerca fotografica, che è sempre molto personale e interessante.

"Sono piacevolmente colpito dal livello delle foto – aggiunge Vito Consoli, direttore della direzione ambiente della Regione Lazio. – Le aree protette tutelano l'ambiente non solo con l'applicazione di leggi o regolamenti, ma soprattutto con la partecipazione, suscitando emozioni e passione. Queste immagini sono uno strumento bello e delicato per ricordarci che l'uomo è parte della natura, ma anche uno stimolo a ricordarci che è proprio l'azione di tutela delle aree protette a regalarci le emozioni che hanno vissuto i partecipanti al corso e la bellezza che questi hanno fissato nelle loro immagini."

La mostra sarà visitabile nel Palazzo Baronale del Parco Valle del Treja, a Calcata, da sabato 16 gennaio a domenica 7 febbraio, nei seguenti orari:
Guarda le foto

Informazioni, orari e prezzi

Palazzo Baronale di Calcata

Orari:
lunedì al venerdì ore 9-13 / 15-17;
sabato 16-19;
domenica 11-19

Ingresso libero

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre