Giulio Cavanna presenta in questa mostra antologica più di quaranta opere, oli e tecniche miste su tela, dagli esordi figurativi all'ultima produzione polimaterica. Un percorso vario ma indissolubilmente legato dalla circostanza che ogni opera invita ad una riflessione pun-tuale e specifica, anche se l'artista evita di offrire soluzioni univoche lasciando che sia il riguardante a definire in cosa consista esattamente il "quid" comunicativo. Ricorrenti sono le tematiche che alludono al pianeta ed alla condizione umana, dal mistero della vita alle problematiche ecologiche.

Cavanna, genovese di nascita e romano di adozione, ha iniziato ad esporre negli anni '70 dando il via ad una intensa produzione e ad una altrettanto intensa attività espositiva. Del suo lavoro, che ha attraversato fasi dal figurativo all'astratto per giungere alla produzione odierna che si caratterizza per la presenza di elementi materici, si sono occupati numerosi critici tra i quali Bertrando Bigi e Italo Evangelisti.

Scrive Stefania Severi nella sua presentazione in catalogo: «Giulio Cavanna è un serio e bra-vo artista. ….Forse la serietà non è termine che si addice all'arte ma io definisco un artista serio quello che ha fatto della pratica artistica una ricerca continua. Tale sottolineatura è doverosa in quanto chi riguarda all'ultima produzione dell'artista, trovandovi un linguaggio polimaterico nella tecnica ed astratto nella forma, potrebbe essere indotto a pensare che tale espressione d'arte, pur richiedendo creatività, non implichi necessariamente uno studio propedeutico. In realtà, anche, e direi soprattutto, quest'ultima produzione, che ha inizio nella seconda decade di questo secolo, evidenzia, ad una analisi più accurata, degli equi-libri compositivi e delle relazioni tonali che sono frutto di complesse meditazioni pregresse: sia sul piano esecutivo sia sotto il profilo concettuale nulla è lasciato al caso ed anche il più piccolo elemento assume ben precisi valori di forma e di contenuto.»


La mostra ha il sostengo tecnico della Cooperativa Sociale Apriti Sesamo ONLUS.

Web site

Informazioni, orari e prezzi

Inaugurazione: mercoledi 3 Febbraio 2016 ore 17.00

Orari:
lunedi - venerdi - sabato 9,30 - 13,30
martedi, mercoledi, giovedi 9,30 - 19,00

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Ministero del Beni Culturali

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre