Il Museo di Roma in Trastevere ospita fino al 28 giugno 2015 la mostra La Roma di Ettore Roesler Franz. Tra fascino per il pittoresco e memoria fotografica. 40 dei celebri acquerelli dell’artista vengono messi a confronto con 48 foto vintage per rivivere le atmosfere della Roma di fine Ottocento. Le opere, realizzate da Roesler Franz tra il 1876 e il 1897, ritraggono i luoghi di Roma investiti dalle ristrutturazioni urbanistiche e architettoniche volute dal Governo italiano dopo il 1870 per adeguare la città al nuovo ruolo di capitale.

Nello spazio museale si potranno ammirare 40 acquerelli esposti a parete della serie Roma pittoresca. Memoria di un’era che passa (3 dei quali non esposti da diversi decenni), 48 foto vintage, due preziosi album fotografici di fine Ottocento, e l’intera serie di 120 acquerelli attraverso un touch screen, che consentirà al visitatore di osservare tutti i preziosi e delicati dipinti nel loro splendore, con schede di approfondimento, foto e una mappa d’epoca.

Gli acquerelli, selezionati tra i più celebri ed indimenticabili, offriranno l’immagine della Roma di fine Ottocento, prima delle grandi trasformazioni urbanistiche dei piani regolatori del 1873 e del 1883 e della costruzione dei muraglioni lungo gli argini del Tevere. Si potranno quindi ammirare il “gioiello settecentesco” del Porto di Ripetta, l’arcata maestosa di Ponte Rotto o visioni di paesaggi urbani quali i giardini pensili o le terrazze affacciate sul fiume Tevere.


Le foto vintage, due delle quali inserite in preziosi volumi fotografici di fine Ottocento, appartenenti all’Archivio fotografico del Museo di Roma, ritraggono gli stessi luoghi rappresentati da Ettore Roesler Franz. Molte di queste foto furono commissionate proprio dal Comune, in vista delle imminenti trasformazioni urbanistiche.

Nel percorso della mostra, gli acquerelli saranno messi a confronto con le foto storiche. Ben dieci gli itinerari da percorrere attraverso la Roma ottocentesca ritratta e amata dall’artista: le sponde del Tevere, i Prati di Castello, Borgo, il Campidoglio, l’Aventino, Marmorata, la cosiddetta Salara e Testaccio, il Celio, il Ghetto, Trastevere e altri luoghi di interesse.

L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, e a cura di Silvana Bonfili.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
martedì - domenica 10-20

Ingresso:
€8,50 intero,
€7,50 ridotto;
gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Info: tel. 060608 (tutti i giorni 9–21)

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre