L'affascinante romanzo del Grand Tour d'Italia, come momento di formazione dell' élite europea, viene proposto attraverso le immagini più belle dei pittori del 700 e dell'800, riprodotte su pannelli trasparenti e proiezioni.

A proseguimento di un'esposizione di dipinti e incisioni originali specifici della Via Appia, curata da Renato Mammucari (Regina Viarum Appia via... cammino solare) all'interno della Ex Cartiera, dal 24 giugno al 29 luglio sarà possibile immergersi in un percorso visivo, dal titolo Grand Tour Visioni, che ci porterà a conoscere maggiormente alcuni dettagli di opere, semplicemente osservandone l'ingrandimento.

Il tentativo di dialogo tra l'Antico e il Moderno, porta il visitatore, a scoprire infine diverse installazioni di arte contemporanee, basate sul tema.


La fascinazione per Roma, per l'Italia, ma più in generale per il viaggio non ha mai conosciuto fine. Ne sono un esempio le numerose accademie presenti nel mondo, che rivestono un ruolo decisivo nella formazione degli artisti contemporanei che continuano a viaggiare, a fare esperienza del mondo, trasformando luoghi, identità e culture.

A tu per Tour, è il titolo di una collettiva che mette volutamente insieme artisti molto diversi tra loro, per provare a dare un'immagine del mondo e del viaggio articolata e complessa. Un caleidoscopio che riflette la varietà del nostro paesaggio, della nostra storia e della nostra società. Un'esplorazione del paesaggio inteso come commistione tra storia e natura, presente e memoria.
Non si tratta più solo di dare un'immagine del mondo, ma di dare forma alle esperienze di, ciascuno, di inserire la pura percezione dei luoghi in un più articolato sistema di pensiero che il linguaggio artistico contemporaneo si incarica di modellare. All'interno di questa mostra il paesaggio è naturale, sociale e politico.

All'esterno delle sale espositive, nuove suggestioni ci accompagneranno inoltre in un itinerario in Carrozza d'Epoca nella Valle della Caffarella, attraverso visioni degli ultimi scorci della campagna romana, come si presentava un tempo agli occhi dei viaggiatori, alla scoperta di luoghi sacri nascosti dal tempo e di antichi sapori.

Informazioni, orari e prezzi

Per informazioni e curiosità:
www.grandtour-visioni.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre