Se venite nel borgo di Calcata nel periodo natalizio, tra le tante curiosità, particolarità e suggestioni, potrete visitare un presepe molto speciale, presso “Il Granarone”, l’antico granaio del paese, risalente al 1632, in via di Porta Segreta. L’autrice è Marjicke Van Der Maden, un’artista olandese trasferitasi a Calcata ormai da molti anni.

L’unicità di questo presepe è la caratterizzazione di tutti i personaggi presenti nella scena con persone realmente vissute, o tuttora viventi, rappresentative per il paese di Calcata. Ogni anno Marjicke, che gestisce l’Associazione “Il Granarone” insieme a Mimmo Malarbì, aggiunge un nuovo personaggio, realizzato da lei stessa, rigorosamente a mano con pasta di legno e stoffa.

Il Granarone, grazie alla tenacia del lavoro soprattutto di Marjicke, è diventato nel tempo un importante punto di riferimento per le attività culturali del borgo di Calcata. Con un impegnativo restauro è stato recuperato, trasformandolo in un laboratorio di sperimentazione, in un centro culturale, in un punto di aggregazione sociale.

“Quest’anno siamo arrivati alla IV edizione di REGALATI CALCATA” – ricorda Marjicke – “che permette di fare dello shopping natalizio, un regalo a se stessi concedendosi una giornata di profondo incanto per tutti.

Chi conosce il paese sa che qui l’artigianato si è sviluppato già dagli inizi degli anni ’70 e si è evoluto sempre con rinnovata creatività. Le botteghe vi accolgono con atmosfere che rispecchiano la personalità di chi ci lavora. Ogni artigiano vi mostrerà come si manipolano i vari materiali: ceramica, pelle, legno, carta, metallo, stoffa… Per chi si diletta sarà anche possibile partecipare a laboratori estemporanei per grandi e piccini, creando gli oggetti da soli con la guida e i materiali degli artigiani. Nel borgo ci saranno installazioni di vari artisti sparsi per i vicoli e le piazzette e troverete anche animazioni e spettacoli di strada.

Naturalmente non mancheranno manicaretti e specialità gastronomiche per rifocillarsi al calduccio.”


Potete consultare la pagina facebook: Regalati Calcata

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre