Il Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese ospita dal 20 novembre fino all’11 gennaio 2015 la mostra Imago Mundi ? Luciano Benetton Collection. L’Arte dell’Umanità. Un inedito e ricco ritratto artistico dell’Africa, tra radici storiche e innovazione, culture visive locali e globalizzazione. La mostra si svolge in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e con il Ministero degli Esteri.

Imago Mundi è un progetto artistico globale promosso da Luciano Benetton e dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche che raccoglie 13 collezioni di arte contemporanea di 16 Paesi dell’Africa: Egitto, Eritrea, Etiopia, Gambia, Kenya, Marocco, Mauritania, Mozambico, Senegal, Somalia, Sudafrica, Sudan, Tanzania, Tunisia, Zanzibar, Zimbabwe. Oltre 2.000 opere realizzate esclusivamente da artisti africani, affermati e giovani, che rappresentano le diversità etniche, sociali, geografiche e culturali di un intero continente.

"Questa rassegna - afferma Luciano Benetton - è un viaggio in un continente giovane e antico, la cui arte – meticcia, ibrida, intensa – può rappresentare un volano di sviluppo delle comunità africane e una sollecitazione urgente a rinfrescare l’estetica occidentale".


La mostra si svolge nell’ambito dell’iniziativa Italia-Africa, progetto in corso da parte del Ministero degli esteri, che si concluderà con una Conferenza ministeriale nel 2015.

L’esposizione romana rappresenta una nuova tappa del progetto Imago Mundi che punta a coinvolgere 100 Paesi entro il 2015. L’obiettivo principale dell’iniziativa è costruire e portare nel futuro una mappa visiva delle culture umane, promuovendo gli artisti attraverso i cataloghi, la piattaforma www.imagomundiart.com, e la partecipazione a rassegne ed esposizioni internazionali.

Informazioni, orari e prezzi

Orari:
martedì - venerdì 10 – 16,
sabato e domenica 10 - 19

L’ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Info:
Museocarlobilotti.it
Imagomundiart.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre