La mostra presenta 62 dipinti provenienti dal primo museo americano di arte moderna. Inaugurato nel 1921, la Phillips Collection è oggi una raccolta di opere d'arte moderna e contemporanea apprezzata in tutto il mondo.

L'esposizione, dedicata alla pittura europea e americana, è organizzata per temi e copre un periodo che va dall'inizio dell'Ottocento fino al secondo dopoguerra. In mostra un'incredibile varietà di capolavori ottocenteschi - El Greco, Ingres, Delacroix, Goya, Courbet, Daumier e Manet - che "dialogano" con i grandi maestri dell'impressionismo francese come Cézanne, Degas, Van Gogh, Monet e Sisley.

Un posto di spicco spetta ai maestri moderni che hanno plasmato la visione artistica del Novecento, tra cui Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani, Picasso, Soutine e Vuillard, accanto agli americani Arthur Dove e Georgia O'Keeffe. Scoprire le opere fondamentali di grandi artisti americani ed europei del secondo dopoguerra come De Staël, Diebenkorn, Gottlieb, Guston e Rothko sarà per il visitatore un'esperienza intensa e completamente nuova.

La Phillips Collection è sostanzialmente diversa da altre istituzioni nate tra le due guerre poiché il suo fondatore, molto interessato al rapporto tra l'arte del passato e del presente, intendeva sostenere giovani artisti di vari orientamenti estetici e acquistò le opere giudicandone il merito, non perché illustravano scuole di pensiero, o erano alla moda o per il nome dei loro autori. Nel 1954, rivolgendosi alle nuove generazioni, Phillips scrisse: "Nelle nostre sale si mescolano epoche e nazionalità diverse, dipinti antichi e moderni che, accostati, acquistano senso e rilevanza in nuovi contesti, per contrasto o per analogia".

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
Martedì, mercoledì e giovedì ore 10.00 - 20.00
Venerdì e sabato ore 10.00 - 22.30
Domenica ore 10.00 - 20.00
Chiuso lunedì
L'ingresso è consentito fino a un'ora prima dell'orario di chiusura
Il Palaexpo non rientra nelle gratuità delle prime domeniche del mese

Info e prenotazioni:
+39 06.39967500 (lun-ven 9-17; sab 9-14)
848.082408 (scuole)
Fax +39 06.48941999
palazzoesposizioni.it/categorie/mostra-impressionisti-e-moderni-capolavori-dalla-phillips-collection-di-washington
info.pde@palaexpo.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre