Il Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma ha il piacere di presentare al pubblico romano il pittore Igor Petrov, paesaggista di San Pietroburgo, professore presso l’Accademia di Belle Arti Repin e membro dell’Unione degli Artisti della Russia. La mostra è organizzata in collaborazione con la Commissione per la Cultura del Governo di San Pietroburgo e la Pinacoteca Civica Manege di San Pietroburgo.
La mia Tauride è il titolo del percorso espositivo che l’artista ha scelto per la sua prima mostra personale in Italia. Si tratta di un progetto molto significativo per l’autore, frutto di lunghi anni di lavoro creativo che si ricollega in modo originale alla recente attualità internazionale. Infatti, con queste sue opere ispirate al paesaggio della Crimea, Petrov ci accompagna alla scoperta della mitica Tauride, antica colonia greca dove Omero aveva collocato il temibile tempio di Artemide nel quale Ifigenia fu sacerdotessa. Nel corso dei secoli la penisola del Mar Nero, chiamata di seguito Chersoniso e poi Crimea, diventò, specialmente nell’immaginario collettivo dei popoli Slavi, un luogo meraviglioso di villeggiatura e riposo. La mostra di Petrov riesce quindi a riconsegnarci quell’immagine idilliaca e solare che ha da sempre caratterizzato quella terra, un’immagine ben lontana dal clima di conflitto che purtroppo l’ha portata alla ribalta nell’ultimo periodo. Del resto il ruolo dell’arte è proprio questo: far risaltare la bellezza e creare ponti per cercare di superare criticità e divisioni di ogni genere.
A partire dagli anni ’80, il pellegrinaggio annuale in Crimea divenne per l’autore un’esigenza spirituale. Durante questi viaggi, carichi di memorie e di monumenti archeologici e storici, in Petrov si è risvegliato l’interesse per l’antico Mar Nero, la storia del Bisanzio, il destino del popolo tartaro della Crimea. Vivendo in quei luoghi e studiandoli, ha sentito un ardente desiderio di raccontarli in veste pittorica. Come risultato delle sue riflessioni esistenziali e della sua ricerca artistica è nato il progetto La mia Tauride che racchiude il lavoro di tre decenni.
Il pittore crea di una serie di paesaggi che introducono lo spettatore all’incredibile bellezza della penisola. Immagini che ci inizializzano al fascino di questa terra, ci aprono una finestra attraverso la quale possiamo ammirare la fortezza genovese di Balaklava e sullo sfondo la città di Sudak illuminata dal colore intenso del cielo della Crimea; contempliamo le antiche rovine di Chersoniso (odierna Sebastopoli) e di Cembalo piene di pittoresca eleganza, la reggia di Vorontsov ad Alupka, trasformata in immagine irreale, fantastica, appartenente ad un’epoca passata, immersa nel misticismo colorato dei giardini verdi.
La stessa forza ci trasmettono anche i panorami esotici delle città di Koktebel e Simeiza appellandosi alla musicalità lirica dei nostri sentimenti, immagini di rocce enormi, meteore nella silenziosa solitudine di baie marine. Stradine e i vicoli stretti tra le case di pietra, ripide scalinate, scogliere vertiginose e ponti abbandonati ci portano in mente l’atmosfera della vita negli antichi borghi. Qualsiasi elemento acquista attraverso l’interpretazione dell'autore un’espressività plastica e cromatica. Proprio per questo, la sorprendente armonia della bellezza di questi luoghi infonde una speciale spiritualità.

I paesaggi della Crimea, magistralmente raffigurati da Petrov, intrisi di sole e di vento, riescono a captare la sensazione della splendente eternità che ondeggia sulle distese di questa terra selvaggia e incantevole.

A cura di Marina Jigarhanjan

Informazioni, orari e prezzi

Centro Russo di Scienza e Cultura a Roma

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre