L'Associazione Culturale Utopia, in gemellaggio con l'Associazione MnemoArt di Parigi e con il Patrocinio del Comune di Roma Municipio I, presentano l'esposizione dedicata alla Giornata della memoria.

L'inaugurazione avrà luogo il 27 gennaio 2016, presso la sede di Utopia, in via degli Zingari 39 - ore 18.30; la mostra si concluderà il 10 febbraio (orario: 15.30/20.00).

Verranno esposte opere di Francisco Córdoba, Christian Jacques, Tamara Landau, Jean-Pierre Landau, Zwy Milshtein, Jaime David Tischler, Uli Traunspurger, i quali saranno presenti dal vivo e Tischler tramite video-conferenza dal Costa Rica.


L'ampio curriculum degli artisti comprende esposizioni presso musei e istituzioni di fama internazionale, tra cui il Moma di New York (Milshtein) e diverse Biennali di Venezia (Córdoba e Tischler).

Verrà anche esposta un'opera fotografica di grosso formato, già esposta alla Biennale di Venezia 2011 (Tischler).

Il vernissage vedrà anche la partecipazione del fisarmonicista Daniele Ingiosi che per l'occasione proporrà un repertorio di musiche ebraiche e gitane in prima assoluta. Sarà inoltre possibile assistere alla lettura di due testi estratti dai libri-testimonianza della Shoah, scritti da membri di MnemoArt, pubblicati dalle Edizioni Imago di Parigi (Sito Web: http://www.editions-imago.fr/).

RESCAPÉ. De la Shoah au stalinisme di Matei Gall.

Dans l'orchestre d'Auschwitz. Le secret de ma mère di Jean-Jacques Felstein

Per l'occasione, lo scrittore Matei Gall (96 anni) interverrà in videoconferenza da Francoforte, dove attualmente vive.

Córdoba, insieme al M° Ingiosi, reciterà la poesia Come stelle bianche, dedicata al medico-partigiano costaricense, Carlos Luis Collado Martínez.

Nel difficile periodo che viviamo in Europa, dove i venti del negazionismo soffiano ovunque, ci sembra particolarmente importante poter contare sul sostegno morale del Comune di Roma - Municipio I, per questa giornata internazionale, dedicata alla memoria delle vittime dell'Olocausto.

Informazioni, orari e prezzi

Per Info:
06 4743286

Sito web: www.cordoba.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre