Quest’anno è il Videogioco a essere protagonista dell’evento cinematografico di Natale, grazie a Ralph Spaccatutto, il nuovissimo capolavoro di animazione Disney diretto da Rich Moore e in arrivo dal 20 dicembre nelle sale italiane.

Per celebrare questo straordinario evento, VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, in collaborazione con Disney, presenta una mostra dedicata a Ralph Spaccatutto, con materiali del film e contributi multimediali e interattivi dedicati a tutte le celebrità dei videogame che fanno la loro comparsa nel lungometraggio animato.

Inoltre, in esclusiva per l’Italia, solo al VIGAMUS i visitatori potranno giocare con il videogioco originale da sala Fix-It Felix, quello nel quale vive Ralph, il simpatico eroe del film che, nel gioco, è costretto a vestire gli scomodi panni del “cattivo”.


La mostra sarà aperta al pubblico presso il VIGAMUS di Via Sabotino 4 da sabato 8 dicembre 2012 a domenica 13 gennaio 2013 e si dislocherà lungo tutte le strutture del Museo, con il coin-op giocabile gratuitamente posizionato all’interno dell’EPSON Multimedia Conference Center, dove, il giorno venerdì 14 dicembre, alle ore 15:30, si terrà una tavola rotonda con la stampa dal titolo: “Ralph spacca i confini tra cinema e videogioco”, con la partecipazione di esperti e critici di entrambi i mondi.


Il pomeriggio del 14 dicembre l’ingresso al VIGAMUS sarà gratuito per tutti i visitatori... grandi e piccoli.


Walt Disney Animation Studios e il regista vincitore del premio Emmy® Rich Moore (le serie TV I Simpson, Futurama) trascinano gli appassionati di cinema in un divertentissimo viaggio nel mondo dei giochi arcade con Ralph Spaccatutto. Ralph è il Cattivo del videogioco “Felix Aggiustatutto Felix” e per 30 anni è stato messo in ombra da Felix, il “bravo ragazzo” che ogni volta finisce per salvare la situazione. Stanco di fare il cattivo, Ralph decide di cambiare, avventurandosi in un viaggio attraverso diverse generazioni di videogame, per dimostrare a tutti che anche lui ha la stoffa per diventare un eroe.

In questo incredibile viaggio, incontra il duro Sergente Calhoun durante la tappa nel videogioco sparatutto Hero’s Duty, e l’esuberante anticonformista Vanellope von Schweetz alla corsa di macchine caramellate di Sugar Rush. Con la piccola Vanellope potrebbe stringere la sua prima vera amicizia ma tutto cambia quando sopraggiunge un nemico letale che minaccia l’intera sala giochi. Riuscirà Ralph a realizzare il suo sogno e a salvare tutti i videogiochi? Ralph Spaccatutto manderà in tilt il grande schermo il 20 dicembre nei migliori cinema in Disney Digital 3D® distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Informazioni, orari e prezzi

Museo Vigamus

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre