Oltre cento reperti archeologici, provenienti da musei italiani ed esteri - Atene, Berlino, Basilea, Vienna, Los Angeles e New York - illustrano l’evoluzione iconografica di Minotauro, Grifi, Chimere, Gorgoni, Pegaso, Sfingi, Arpie, Sirene, Satiri, Centauri, Idra di Lerna, Scilla ed altri mostri marini, dall’Oriente alla Grecia, fino al mondo etrusco, italico e romano. A ricordarci che l’arte classica non ritrae esclusivamente la bellezza ideale di dèi ed eroi, ma anche una serie di creature dell’orrore, nelle quali da sempre gli uomini proiettano gli aspetti più oscuri di sé.

La mostra si articola lungo un percorso labirintico, come la forma antica del viaggio iniziatico che ogni eroe deve affrontare prima di “uscire a riveder le stelle”. La persistenza delle figure mitologiche nella cultura moderna e contemporanea è illustrata dalle tele Creta (di Alberto Savinio), Medusa (di un pittore fiammingo anonimo della prima metà del XVII secolo), Perseo libera Andromeda (del Cavalier d’Arpino. Una lezione pubblica incentrata sull’arte di dare vita ai mostri cinematografici sarà tenuta dagli esperti di effetti speciali Scott Ross e Shane Mahan il 21 dicembre 2013 alle ore 11, presso l’Auditorium Parco della Musica, per raccordare la nascita del racconto per immagini con le più recenti tecnologie dello spettacolo.

Nella serata inaugurale dell’evento la facciata di Palazzo Massimo su Piazza dei Cinquecento si anima delle proiezioni laser realizzate da Hyperreality, mettendo in scena il confronto tra mostri ed eroi, che allude alla complessità dell’animo umano e alla risorsa dell’intelligenza creativa.

Le animazioni saranno proiettate nel cortile interno del Museo per tutta la durata della mostra.

Informazioni, orari e prezzi

Giorni e orari:
dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.45
La biglietteria chiude un’ora prima.

Biglietti:
Intero € 10,00
Ridotto € 6,50

Il biglietto consente l’accesso anche alle altre sedi del Museo Nazionale Romano (Terme di Diocleziano Palazzo Altemps - Crypta Balbi) ed è valido 3 giorni
Contatti

Info e prenotazioni:
06.39967700 (lun-ven 9.00-18.00, sab 9.00-14.00)
06.480201
Fax 06.4817545
pren. 39967400
http://archeoroma.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-romano

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre