Inaugurazione di una mostra "speciale" a Roma martedì 25 novembre alle ore 11:00 al Comprensorio di Santa Maria della Pietà, Padiglione 28 a Roma, promossa e realizzata dalla Comunità di Sant'Egidio.

La mostra, dal titolo "Noi diamo [+] senso" vede protagonisti tre artisti, Annamaria Colapietro, Giovanni Fenu, Roberto Mizzon, che con le loro opere raccontano le loro storie personali, le loro memorie, i loro sogni: attraverso metafore pittoriche e sintesi artistiche allo stesso tempo esprimono la loro liberazione. L’artista César Meneghetti, co-curatore insieme a Simonetta Lux della mostra, tramite la sua opera esplora i confini della cosiddetta normalità e ci dà una lettura critica delle narrazioni di Fenu, Colapietro e Mizzon del riscatto dall’istituzione manicomiale, in un gioco d’incroci e dialogo inter semiotico.
La mostra segue il progetto di César Meneghetti "I/O_IO E' UN ALTRO" premiato alla Fondazione Biennale di San Paolo ed esposto nel 2013 alla 55° Biennale di Venezia, con la quale l'artista ha indagato sulla labilità della frontiera della disabilità mentale e della normalità. Il progetto, iniziato nel 2010 coinvolge un gruppo di circa 200 disabili dei laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre