In mostra un'ampia selezione delle opere più significative del grande artista veneziano, straordinario incisore all'acquaforte e figura centrale per la cultura figurativa del Settecento europeo.
Con una scelta espositiva di oltre 200 opere grafiche, equamente ripartite tra la Fondazione Giorgio Cini e le collezioni del Museo di Roma di Palazzo Braschi, viene data piena illustrazione alla variegata attività di Giovan Battista Piranesi (1720-1778), il grande incisore e architetto votato alla riscoperta dell'archeologia, che applicò la matrice vedutistica della propria formazione veneta a una immediata passione per le grandiose rovine di Roma, dove si trasferì nel 1740.
La sua vastissima produzione, caratterizzata da visioni prospettiche scenograficamente esasperate e da violenti effetti luministici, ne fece uno degli artisti di maggior successo in un mercato in veloce espansione qual era quello romano nel periodo culminante del Grand Tour internazionale.
Il percorso fra le sue opere più celebri vede quindi esposte le grandi Vedute di Roma, i fantasiosi Capricci, le celeberrime e suggestive visioni della serie delle Carceri, fino alle varie raccolte di antichità romane appartenenti alle collezioni del Museo di Roma e della Fondazione Cini di Venezia.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
dal martedì alla domenica ore 10.00 - 19.00
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un'ora prima

Lo spazio espositivo al primo piano dove è allestita la mostra, non rientra nelle gratuità della prima domenica del mese

Biglietto "solo mostra":
- intero: € 9,00 biglietto "solo mostra" intero
- ridotto: € 7,00 biglietto "solo mostra" ridotto

Info:
060608 dalle 9.00 alle 19.00
Fax 0039 06 67108303 info
museodiroma@comune.roma.it
eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre