Il 22 Giugno 2017 dalle h. 18:00 si inaugura presso la sede dell'Università eCampus di Roma, La mostra intitolata: QUASI MONOCROMI.
Questa rassegna artistica ideata dalla curatrice Manuela Van, vedrà protagonisti quattro artisti contemporanei molto diversi tra loro, i quali andranno ad esprimere con i loro lavori cosa significa concettualmente la "quasi monocromia":
Ak2deru come in una pratica rituale, attraverso l'iterazione del segno, avvia un processo di creazione continua. In questa occasione l'artista utilizzerà della cenere che andrà a sfumare sulla superficie per creare un vortice di segni mono colore. Gianfranco Basso partendo da superfici monocrome applica trame tessili cucite a mano, i suoi interventi minimali spezzano quella cromia di base statica animando le tele in scenari bidimensionali. Alessandro Costa tramite la tecnica della pittura, nei suoi ultimi lavori azzera l'immagine come fosse un risultato di molteplici sottrazioni sia figurative che cromatiche, approdando così nella pura astrazione geometrica monocromatica o quasi. Fabio De Santis Scipioni realizza le sue tele utilizzando un solo colore che va poi a sfumare mano a mano che il suo immaginario figurativo post surreale prende forma. Gli scenari sono come sospesi in uno spazio annullato e le immagini emergono da tali superfici Mono Color come fossero apparizioni.
Tale unione di forze artistiche è suggellata dall'aggiunta del testo del Prof. nonché Saggista Pier Luigi Manieri il quale fa trasparire la sua interpretazione della quasi monocromia come una sorta di avanzamento concettuale del monocromatismo : "Ciò che si vede non è esattamente ciò che sembra, laddove il nero sfuma e si evolve e il rosso ribadito in sovrapposizione, emerge da se stesso. Gli artisti restituiscono il colore alla sua essenza, in un esercizio che se da un lato non è meramente formale, al contempo si sottrae al concettuale".

IN COLLABORAZIONE CON: Baronato Quattro Bellezze Art Gallery; Romana Telai; Restucciart; Galleria Il Collezionista

Per informazioni:
800271789
ufficiostampa@uniecampus.it

Informazioni, orari e prezzi

Ore 18.00

Università eCampus - 4°piano

PROGRAMMA:
Ore 18.00 Intervista agli artisti a cura di Rita Neri, Responsabile Università eCampus, sede di Roma

La mostra rimarrà in esposizione fino all'8 settembre 2017

Orario di apertura al pubblico:
lun-ven 9.00/20.00 – sab 9.00/13.00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre