Dal 13 al 23 Ottobre 2016 le storiche sale del Palazzo Baronale di Calcata (VT) ospiteranno una selezione di quattordici stampe ai sali d'argento dal progetto 'Scatole del tempo' di Enrico Mariani.

'Scatole del tempo' è un progetto fotografico il cui scopo è indagare le dinamiche della cognizione umana in relazione a entità universali quali la Natura, lo Spazio ed il Tempo. L'intento è di catturare il presente vivo di uno spazio definito e documentarlo nel medesimo luogo in un futuro imprecisato, invitandoci a riflettere sulla relatività della nostra percezione in riferimento a contesti naturali e circostanze puramente assolute.
Le immagini sono riprese con un apparecchio fotografico privo di obiettivo su negativi di grande formato, per mezzo di lunghe esposizioni e numerosi calcoli matematici. Le stampe in duplice copia avranno vite parallele: le une esposte al pubblico al fine di documentare nel presente l'attuale stato delle cose; le altre, chiuse in capsule stagne ed interrate nei medesimi spazi di ripresa, testimonieranno in un futuro indefinito il passato di quei luoghi a chiunque avrà modo di aprirle.

Diverse installazioni ad opera dell'autore (comprese la proiezione di un video e la trasformazione di un'intera sala espositiva in camera obscura) affiancheranno l'esposizione e accompagneranno lo spettatore in una coinvolgente esperienza visiva e percettiva.

Informazioni, orari e prezzi

Info:
www.enricomariani.it
marianienrico86@gmail.com

Patrocinato da:
Comune di Mazzano Romano
Parco Regionale Valle del Treja

In collaborazione con:
CorsiFotoAnalogica.it di Andrea Calabresi
Ars Imago
Stepping Stone
Stenopeika

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre