Il conflitto in Siria ha una vittima dimenticata: l'inestimabile patrimonio archeologico e storico-artistico del Paese, che oltre tre anni di guerra civile stanno distruggendo, un pezzo alla volta. La mostra punta i fari su questa tragedia, che si sta consumando accanto a quella umana.

La mostra vuole rendere attivi i visitatori attraverso esperienze che coinvolgeranno oltre lo sguardo, le emozioni e le sensazioni del toccare con mano anche la tragedia. Video Shock e le musiche donate da Ennio Morricone accompagneranno gli spettatori in questo viaggio.

L'Associazione Priorità Cultura e la Missione Archeologica Italiana in Siria - Sapienza Università di Roma, diretta da Paolo Matthiae, (in collaborazione con l'Institute for Cultural Diplomacy di Berlino), con questa esperienza vogliono illustrare lo straordinario ruolo che le culture millenarie della Siria hanno avuto nello sviluppo storico dell'umanità in ogni epoca, e mettere in luce i danni già avvenuti e i rischi in corso subiti dal patrimonio culturale della Siria in una fase di tragica crisi politica, in cui non può essere trascurata la cultura, in una catena di priorità che deve essere protetta e salvaguardata.

L'iniziativa è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizzata d'intesa con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale di Roma presso il Museo Nazionale del Palazzo Venezia e patrocinata dall'Unesco.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
Mar-dom ore 8.30-19.30
Chiuso lunedì
La biglietteria chiude una ora prima

Ingresso libero

Info:
06.69994388
http://www.museopalazzovenezia.beniculturali.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre