Si sono conosciuti a 15 anni quando facevano graffiti sui muri del loro quartiere a Madrid. Oggi lavorano in tutto il mondo coinvolgendo intere comunità nella trasformazione delle strade in cui vivono attraverso la pittura.
Sono il gruppo multidisciplinare Boa Mistura che apre una nuova tappa di The Independent, il progetto di ricerca del museo sul pensiero indipendente.

Il collettivo ha scelto di presentare Agopuntura nello spazio pubblico, una selezione di materiali del progetto di cambiamento sociale Crossroads indirizzato a comunità vulnerabili e ad alto rischio di emarginazione.

Tra le scale nella hall del MAXXI un muro digitale formato da 14 monitor si anima di immagini, video e interviste che documentano gli interventi in Sud Africa, Messico, Panama, Algeria, Georgia, Cuba, Brasile, Kenya, Colombia, Nicaragua e Cile.
In questi luoghi Boa Mistura ha stabilito un contatto con le comunità mediante dinamiche partecipative: gli abitanti dei vari quartieri sono stati coinvolti in un'azione di miglioramento estetico che modifica la percezione del luogo, rafforzando le relazioni delle persone con e nel proprio spazio vitale.

THE INDEPENDENT è un progetto di ricerca incentrato sull'identificazione e promozione degli spazi e del pensiero indipendente; è il manifesto che il MAXXI ha scelto di utilizzare per ampliare i confini dell'istituzione museale, indagare la contemporaneità e incoraggiare la cultura "della differenza". Il progetto esplora i contenuti delle forze creative più innovative; monitora la crescita degli spazi autonomi presenti sul territorio nazionale e internazionale; diffonde il pensiero critico e indipendente; offre uno spazio di condivisione delle esperienze contemporanea e indaga la linea di ricerca di canali non istituzionali.

THE INDEPENDENT. Boa Mistura

Progetto di Hou Hanru, a cura di Giulia Ferracci e Elena Motisi.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
Mar-dom ore 11.00-19.00
Sab ore 11.00-22.00
Chiuso lunedì
La biglietteria chiude sempre un'ora prima
L'ingresso al museo rimane a tariffazione ordinaria anche la prima domenica del mese

Biglietto:
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00

Info:
+39 06 3201954 (mar-dom 10-18)
+39 06 3207230 ristorante MAXXI21
fondazionemaxxi.it/events/the-independent-boa-mistura/
info@fondazionemaxxi.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre