Un legame lunghissimo quello che lega l'Italia all'icona di Topolino che Disney Italia celebra quest'anno con un esclusivo progetto: TOPOLINO E L'ITALIA.

Storytelling, creatività e design sono gli ingredienti della mostra open air in arrivo a Roma mercoledì 3 agosto a colorare la centralissima Galleria Alberto Sordi (Gruppo Sorgente) fino al 29 agosto.
A Roma TOPOLINO E L'ITALIA vedrà inoltre l'aggiunta della ventiseiesima statua Topolino Architetto del Gruppo Sorgente, che insieme alle altre 25 già parte dell'esposizione, al termine della tappa romana saranno ospiti della città di Torino prima di concludere il loro viaggio con l'evento benefico previsto a Milano a novembre a favore di ABIO Italia Onlus.
Il legame del Belpaese con l'icona Disney è da sempre trasversale e parla di emozioni, magia creatività e innovazione che nel tempo sono cresciuti insieme, sono infatti oltre 4 milioni le persone che hanno visitato l'esposizione gratuita con centinaia di post spontanei sui social con l'hashtag dedicato #ItalyLovesTopolino.


Un'iniziativa nata per celebrare la grande storia di Topolino che, da sempre, s'intreccia con quella del nostro Paese. In Italia infatti sono nate, nel 1930, le storie italiane del settimanale Topolino e sono cresciuti grandi disegnatori al fianco di importanti studiosi, critici ed esperti che fanno scuola nel mondo.
La mostra è documentata sul sito ufficiale eventi.disney.it/topolinoelitalia dove è possibile trovare tutte le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento di tutte le fasi dell'iniziativa che accompagnano Topolino in giro per l'Italia fino all'evento benefico conclusivo.

Storia di TOPOLINO E L'ITALIA

Nato nel 1928 dall'immaginazione di un uomo visionario e audace, Walt Disney, Topolino dal suo primo cartone animato con sonoro sincronizzato "Steamboat Willie" è diventato subito popolare in tutto il mondo.
In particolare in Italia dove nel 1930 compare la prima illustrazione a lui dedicata sull'inserto domenicale "L'Illustrazione del Popolo". Nel Natale 1932 i lettori italiani sono i primi al mondo a leggere una pubblicazione intitolata allo stesso Topolino, in America riusciranno a pubblicarlo solo nel 1935.
Fin dalla sua nascita, Topolino, la sua immagine, la sua musica e i suoi messaggi sono stati profondamente legati al nostro paese. L'Italia, terra di artigiani, poeti, artisti ha subito accolto Walt Disney in modo unico creando un legame profondo con lui che già nel 1938 al Principe di Savoia di Milano fondava la Creazioni Disney Italia SAI.
Trasversale al trascorrere degli anni, Topolino è sempre stato al passo con i tempi, talvolta anticipandoli. Testimone e creatore di mode, Topolino è stato contemporaneamente saldo nella tradizione e in continua evoluzione. Un paradosso che è alla base di un successo che ha pochi uguali e che lo pone nel ristretto empireo di quei miti che il tempo non riesce a scalfire. Non è un caso che la Fiat 500, prima macchina accessibile a tutti in Italia prodotta dal 1936 al 1955, fu la mitica Topolino ancora oggi simbolo di un'epoca.

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
Lun-ven ore 8.30 - 21.00
Sab ore 8.30 - 22.00
Dom ore 9.30 - 21.00

Info:
+39 06 69190769
eventi.disney.it/topolinoelitalia

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre