L’Associazione Sinergie, in collaborazione con Istituzione di Palazzo Rospigliosi e Museo del Giocattolo organizza un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di tessitura, tombolo, ricamo, patchwork, merletto, filet e molto altro.

La manifestazione prevede la partecipazione di artigiani provenienti da molte regioni italiane e dall’estero, alcuni primari operatori commerciali del settore, che porteranno i loro lavori in tessitura, ricamo, merletto al tombolo, macramè, patchwork e molto altro. E’ un punto di incontro e di scambio di idee per gli esperti del settore, ma anche un’occasione per imparare per dilettanti e simpatizzanti che avranno la possibilità di seguire Minicorsi e Laboratori su moltissime arti tessili presso gli stessi stand degli artigiani.La lista completa degli espositori presenti e dei Minicorsi sarà pubblicata su http://www.associazionesinergie.com

L'edizione 2014 propone per tutta la durata di “Tramando..Tessendo” la Mostra “Magici Intrecci. Passato e presente dei merletti meccanici”, con campionari e manufatti normalmente non accessibili al pubblico provenienti da ditte e collezioni private. Al tema dei merletti meccanici è dedicato anche il Convegno, Sabato 24 Maggio ore 16:00. Interverranno Alessandra Caputo, gestore del sito “Merletto Italiano”, Maria Daniela Lunghi, Conservatore onorario delle collezioni tessili del Comune di Genova, e Loredana Pessa, Conservatore delle collezioni tessili del Comune di Genova.


ITALIA DEI MERLETTI
Sabato 24 Maggio - Una giornata evento in cui le merlettaie e i merlettai potranno incontrarsi e lavorare insieme, offrendo al pubblico un saggio delle loro abilità e della bellezza e varietà del merletto Italiano, da quello a fuselli, a quello ad ago, al chiacchierino e al macramè...

QUILTS PITTORICHE DI ANNAMARIA BRENTI
Ampio spazio verrà dato quest’anno alle Quilts pittoriche: la celebre quilter Anna Maria Brenti esporrà le sue opere in una mostra personale dal titolo “Dentro da la cerchia antica”, che ripercorre la storia della sua attività. Un'attività che ha un duplice filo conduttore: la passione della quilter per tutto ciò che riguarda la manipolazione del tessuto nelle sue molteplici qualità tattili e visive, e l'amore per la sua città "natia", per lei sin dall'inizio, una fonte perenne di ispirazione.
LABORATORI PER LA COSTRUZIONE DELLA MARIONETTA E DEL BURATTINO
Saranno ben tre i laboratori per grandi e piccini proposti dal Coordinamento Tessitori, per creare il vostro burattino o marionetta utilizzando varie tecniche tessili e... in apertura di ciascun incontro ci sarà un fantastico spettacolo di burattini animati da Maria Letizia Volpicelli.

CONCORSO “IL VIAGGIO”
Tutte le opere presentate e le opere premiate al concorso verranno esposte per tutta la durata della manifestazione in una mostra interamente dedicata a “Il Viaggio”.

Informazioni, orari e prezzi

PALAZZO ROSPIGLIOSI - ZAGAROLO (RM)

Inaugurazione venerdi 23 Maggio alle ore 16.00, con la proclamazione del vincitore del 6° Concorso di artiganato tessile bandito dall’Associazione Sinergie

INFO e ORARI:
Venerdi 23 Maggio ore 16.00 - 21.00
Sabato 24 Maggio ore 9.30 - 21.00
Domenica 25 Maggio ore 9.30 - 20.00
Ultima entrata un’ora prima della chiusura

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Mostre